3 maggio 2024

Al via stamattina il Mercato Europeo con 57 stand tra le vie del centro. Street food e artigianato protagonisti fino a domenica

E' partito stamattina l'ormai tradizionale Mercato Europeo che colorerà ed animerà le vie del centro cittadino fino a domenica. 

Con il taglio del nastro stamattina alle 11.30 davanti a Palazzo Trecchi alla presenza dell'assessore alla cultura Luca Burgazzi insieme a Giorgio Bonoli, direttore di Confersercenti Cremona ed al responsabile nazionale di Anva, Adriano Ciolli, si è aperta la kermesse all'insegna delle tradizioni culinarie tipiche e dell'artigianato locale dei diversi Paesi presenti.

Polonia, Francia, Grecia, Irlanda, Spagna, ma anche Argentina e Brasile sono solo alcune delle bandiere che fino a domenica coloreranno le vie del centro con i diversi stand (57 in tutto, in linea con i numeri dello scorso anno) che si susseguono lungo Corso Campi, Corso Garibaldi e Piazza Roma, regalando profumi, colori e suoni tipici dei diversi Paesi.

Il focus 2024 è sulla Scozia, presente con stand colorati e riconoscibili perchè nel classico stile tartan che si ritrova sui prodotti poi anche esposit: borse, sciarpe, cappelli, ma non solo, anche buon cibo e whisky. Insomma, un tuffo vero e proprio nel mondo scozzese e nella sua tipicità.

Sui banchi sarà possibile trovare quindi prodotti di artigianato, come borse, abiti, accessori, gioielli, ma anche tanto buon cibo che tra griglie e piastre inebria l'olfatto dei passanti: spiedini, hamburger e patatine, burritos, churros, paella, dolci tipici, pasticcini, crepes e tanto altro per ogni gusto, accompagnati da tanta buona birra artigianale, che possono essere gustati direttamente sul posto nelle diverse aree di ristoro affiancate agli stand.

Insomma, difficile restare impassibili di fronte ed in mezzo a tanta varietà, profumi e sapori nuovi da scoprire o da ritrovare.

Appuntamento quindi in centro fino a domenica, dalle 10 alle 24, alla scoperta delle tradizioni e dei sapori del mondo.

Michela Garatti


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti