3 maggio 2024

Il Parma in A (il Como quasi), tra arbitri che si dimettono e rigori molto dubbi. I calendari delle ultime due gare di campionato

Si è chiusa anche la 36ª giornata, dove i grigiorossi sono tornati alla vittoria contro il Pisa mantenendo 3 punti di vantaggio sul Catanzaro.

Alla fine il Parma di Pecchia ce l’ha fatta: grazie al ‘pareggino’ contro il Bari (1-1) e la sconfitta del Venezia a Catanzaro, Pecchia conquista la seria A per la terza volta (dopo Verona e Cremonese) e riporta nella massima serie i ducali dopo 3 stagioni di purgatorio.

Il big match del Ceravolo tra Catanzaro e Venezia, ha visto la rocambolesca vittoria dei padroni di casa. Dopo il vantaggio dei calabresi, la prima frazione di gara è stata sospesa per circa un’ora a causa di un nubifragio. La gara è poi ripresa su di un campo al limite della praticabilità, il Venezia è finito in 10 uomini e l’arbitro Ayroldi, dopo aver ‘regalato’ un rigore ai padroni di casa (sbagliato da Iemmello) richiamato dal Var lo ha giustamente fatto ripetere per l’ingresso in area di alcuni giocatori. Peccato che sulla ripetizione (trasformata da Iemmello) sia accaduta la stessa cosa, ma senza richiamo e ripetizione.

Esulta il Como, che dopo essere stato in svantaggio contro il Cittadella, la ribalta al 94’ (2-1) e si porta a +4 dal Venezia e a un passo dalla serie A. Servono almeno 3 punti per festeggiare, da cercare nella trasferta di Modena di dopodomani o nell’ultima gara in casa contro un Cosenza ancora in corsa per i play off.

La cura Mignani non sta portando benefici al Palermo a secco di vittorie da 6 giornate, che perde anche a La Spezia e comincia a sentire il fiato sul collo della Sampdoria, che ha vinto a Lecco 1-0, e del Brescia che ha pareggiato il derby con la Feralpi (2-2) a Piacenza.

Ad insidiare queste ultime (e gli ultimi due posti per l’accesso ai play off) Reggiana e Sudtirol. La squadra di Nesta ha vinto il derby con il Modena, mentre gli altoatesini l’hanno spuntata sulla Ternana (4-3). Entrambe le squadre sono a -2 dal Brescia, ed a loro volta insidiate (-1) da Cittadella, Cosenza e Pisa.

Nella lotta salvezza, la sconfitta casalinga dell’Ascoli contro il Cosenza, chiude il cerchio sulle protagoniste papabili ai play out: lo Spezia a 40 è a un passo dalla salvezza, mentre Ascoli, Ternana e Bari a 37 si giocheranno tutto nelle ultime 2 giornate. Ad un passo dal ritorno in serie C la Feralpisalò (33), che potrebbe seguire il Lecco ormai retrocesso.

A margine della giornata hanno destato qualche perplessità le dimissioni (a 2 giornate dalla fine della stagione) dell’arbitro Manuel Volpi, solo poche ore dopo aver arbitrato Cremonese-Pisa (maluccio per la verità). A quanto pare la tensione non si fa sentire solo tra le squadre.

Seguono i calendari delle ultime 2 giornate di campionato, le cui partite saranno giocate in contemporanea domenica 5 maggio 2024 (ore 15.00) e venerdì 10 maggio (ore 20.30).

PROGRAMMA 37ª GIORNATA SERIE B: (Domenica 5 maggio ore 15.00)

BRESCIA-LECCO CITTADELLA-BARI COSENZA-SPEZIA MODENA-COMO PALERMO-ASCOLI PARMA-CREMONESE PISA-SÜDTIROL SAMPDORIA-REGGIANA TERNANA-CATANZARO VENEZIA-FERALPISALÒ

PROGRAMMA 38ªGIORNATA SERIE B: (Venerdì 10 maggio ore 20.30)

ASCOLI-PISA BARI-BRESCIA CATANZARO-SAMPDORIA COMO-COSENZA CREMONESE-CITTADELLA FERALPISALÒ-TERNANA LECCO-MODENA REGGIANA-PARMA SPEZIA-VENEZIA SÜDTIROL-PALERMO

RISULTATI 36a GIORNATA SERIE B:

CREMONESE–Pisa:  2-1  Marcatori: 13′ p.t. Ciofani (C) su rigore; 3′ s.t. D’Alessandro (P); 40′ s.t. Coda (C)

Ascoli-Cosenza: 0-1  Marcatori: 42′ p.t. Tutino (C)

Catanzaro-Venezia: 3-2  Marcatori: 5′ p.t. Pontisso (C), 14′ p.t. Idzes (V), 10′ s.t. Idzes (V), 14′ s.t. Iemmello (C), 51′ s.t. Iemmello (C) su rigore. 

Como-Cittadella: 2-1  Marcatori: 26′ p.t. Pittarello (CI), 28′ s.t. Verdi (CO), 49′ s.t. Goldaniga (CO)

Spezia-Palermo: 1-0  Marcatori: 16′ p.t. Di Serio (S)

Sudtirol-Ternana: 4-3  Marcatori: 9′ p.t. Odogwu (S), 23′ p.t. Pereiro (T), 33′ p.t. Luperini (T), 6′ s.t. Casiraghi (S), 22′ s.t. Luperini (T), 30′ s.t. Casiraghi (S) su rigore, 41′ s.t. El Kaouakibi (S).

Spezia-Palermo: 1-0  Marcatori: 16′ p.t. Di Serio (S)

Sudtirol-Ternana: 4-3  Marcatori: 9′ p.t. Odogwu (S), 23′ p.t. Pereiro (T), 33′ p.t. Luperini (T), 6′ s.t. Casiraghi (S), 22′ s.t. Luperini (T), 30′ s.t. Casiraghi (S) su rigore, 41′ s.t. El Kaouakibi (S).

Bari-Parma: 1-1 Marcatori: 5′ s.t. Bonny (P), 23′ s.t. Di Cesare (B)

FeralpiSalò-Brescia:  2-2  Marcatori: 4′ p.t. Bisoli (B), 10′ p.t. Dubickas (F), 29′ p.t. La Mantia (F), 42′ p.t. Bisoli (B)

Lecco-Sampdoria: 0-1   Marcatori: 36′ s.t. De Luca (S)

Reggiana-Modena:  1-0  Marcatori: 20′ s.t. Gondo (R)

LA CLASSIFICA

74 Parma 71 Como 67 Venezia 63 Cremonese 60 Catanzaro 52 Palermo 49 Sampdoria (-2) 48 Brescia 46 Sudtirol, Reggiana 45 Pisa, Cittadella, Cosenza 43 Modena 40 Spezia 37 Ternana, Ascoli, Bari 33 FeralpiSalò 27 Lecco

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti