"Cremona is Christmas" presentato il Natale in città tutto da vivere e da gustare: shopping, mostre, mercatini e luminarie
Cremona is Christmas è il Natale a Cremona tutto da vivere e da gustare. Una scelta maturata all’interno del DUC (Distretto Urbano del Commercio) dove sono state condivise le varie iniziative volte a supportare e rilanciare il centro storico e i negozi di vicinato con una proposta integrata fatta di shopping, mostre, mercatini e magie di luci. Il programma generale di Cremona is Christmas, dall'8 dicembre prossimo all'8 gennaio 2023, è stato presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa tenutasi questa mattina nella Sala della Consulta di Palazzo Comunale, dall'Assessore al Commercio e Turismo Barbara Manfredini, affiancata da Marco Masserdotti, dirigente del Settore Commercio, Valerio Demaldè, responsabile del Servizio Distretto Urbano del Commercio, e da Nicoletta Filiberti, responsabile del Servizio Comunicazione. Alla conferenza stampa hanno partecipato Ilaria Casadei per la Camera di Commercio di Cremona - che insieme al Comune ha messo in campo le risorse per realizzare, nonostante le difficoltà di questo particolare momento, una proposta complessiva variegata - e una rappresentanza dei partner del Distretto Urbano del Commercio. Importante è stato inoltre il contributo degli sponsor. Il tutto sarà accompagnata da una campagna di promozione che, oltre ai canali tradizionali, utilizzerà i principal social attraverso immagini e video che non solo comunicheranno gli eventi, ma racconteranno anche la città di Cremona.
Grazie alle risorse messe in campo dal Comune, dalla Camera di Commercio di Cremona e dagli sponsor è stato così possibile realizzare, nonostante le difficoltà di questo particolare momento, una proposta complessiva variegata, finalizzata a consolidare Cremona come città ospitale ed accogliente. Un’anteprima c’è già stata in occasione della Festa del Torrone con le principali arterie dello shopping addobbate da luminarie, così pure la pagoda dei giardini di piazza Roma, piazza Stradivari e piazza della Pace. Via Solferino, grazie all’impegno dell’Associazione “Le Botteghe del Centro”, diventa la “via di Ugo”, in onore dell’attore e regista Ugo Tognazzi, di cui si celebra quest'anno il centenario della nascita: all’imbocco della strada è stata infatti collocata un’immagine stilizzata ricavata da un profilo dell’artista. Per tutto il periodo che precede e segue il Natale l'intera via sarà inoltre dedicata all'attore attraverso l'allestimento delle vetrine dei negozi con ben 50 riproduzioni delle locandine dei film di Tognazzi, gentilmente concesse dall’Archivio Tognazzi e realizzate dal Comune. Le iniziative inizieranno giovedì 8 dicembre. In piazza del Comune si accenderanno le luci dell’albero di Natale e nel Cortile Federico II sarà posizionata un'installazione luminosa.
Un altro albero di Natale sarà collocato nel piazzale della stazione ferroviaria. A cura dell’Associazione Italiana Amici del Presepio (sede di Cremona) sarà allestita un’esposizione di presepi nei negozi del centro. Altri presepi, creati da artigiani cremonesi, saranno messi in mostra in alcune sedi istituzionali tra le quali il Palazzo Comunale (SpazioComune, Infopoint, Sala dei Decurioni) e la Camera di Commercio (spazio ex Borsino). Un villaggio con attrazioni per bambini, casette di legno a tema natalizio, aperto tutti i giorni dall’8 dicembre, dalle 10,00 alle 20,00, animerà i giardini di piazza Roma: artigiani e commercianti, provenienti da diverse regioni, presenteranno idee regalo originali e creative. Allestimenti e iniziative sempre a tema natalizio caratterizzeranno inoltre i mercati domenicali in programma e, come da tradizione, tornerà il mercatino in via san Tomaso. Gli amanti degli sport invernali potranno sbizzarrirsi sulla pista di pattinaggio al centro commerciale CremonaPo. Sotto il portico di Palazzo Cittanova sarà collocato il grande presepe realizzato dalla ditta Me.com, tagliato al laser e successivamente piegato. Il presepe rappresenta la Natività che l’artista cremonese Giuseppe Castellani aveva a suo tempo creato per le vetrate della chiesa della Beata Vergine di Caravaggio di Cremona. Una copia in versione ridotta dell'opera è stata consegnata negli anni scorsi a Papa Francesco.
Un'ora di sosta gratuita per i clienti delle attività commerciali del centro grazie ad A.E.M. Cremona S.p.A. con i tagliandi “Sosta & shopping” da utilizzare nei parcheggi gestiti da AEM Cremona S.p.A. Su tutto il materiale informativo e promozionale è presente l’indirizzo della pagina del sito del Comune che ospita il calendario, in costante aggiornamento, di tutti gli eventi in programma, l’hashtag #cremonaischristmas per condividere sui social le iniziative che animeranno la città dall’8 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023, nonché un QR Code da inquadrare con il proprio smartphone per visualizzare i vari appuntamenti. L’orario di accensione delle luminarie sarà dalle 17,00 alle 22,00 in osservanza delle indicazioni e delle linee guida in tema di risparmio energetico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
L'innominato
25 novembre 2022 07:28
Grandi idee per un Nadaal da puaret