11 novembre 2024

'Giornata Regionale della Sicurezza Stradale': a Milano le premiazioni. Menzioni speciali e benemerenze anche ai Vigili del Fuoco e ai volontari della Croce Verde di Cremona

Sono 170 i premiati da Regione Lombardia, tra volontari, Forze dell'ordine, enti e associazioni, protagonisti di particolari interventi e atti di coraggio nel contesto della circolazione stradale, in occasione della 'Giornata Regionale della Sicurezza Stradale e di Fraternità della Strada', che si è svolta in piazza Città di Lombardia a Milano.

 

Tra i premi assegnati, figurano anche le menzioni speciali per cinque membri del Comando dei Vigili del Fuoco di Cremona: 

  • Andrea Foggetti (Ispettore Antincendi)
  • Gabriele Fugazza (Capo squadra)
  • Antonio Rizzo (Vigile del Fuoco Coord.)
  • Stefano Guerini (Vigile del Fuoco)
  • Antonella Parascandolo (Vigile del Fuoco Coord.).

Conferite anche gli attestati di benemerenza per ricorrenze di anniversari di volontariato per gli uomini del Corpo Volontari della Croce Verde di Cremona:

  • Fabio Dante Farina
  • Sergio Scanacapra
  • Luciano Oreste Grazioli 

In totale, quest'anno, fino al 26 ottobre, i mezzi di soccorso della Regione Lombardia sono intervenuti 33.140 volte per incidenti stradali con feriti, così distribuiti: collisioni tra autovetture (22,54% delle uscite, pari a 7.469 interventi); incidenti auto-moto (15,61% delle uscite, pari a 5.172 interventi); cadute da bicicletta (12,76%, con 4.228 interventi); cadute da moto (9,88%, pari a 3.273 interventi). Gli investimenti di pedoni e ciclisti hanni rappresentato rispettivamente il 9,79% e 7,95% delle uscite totali. Milano si è confermato il Comune con il maggior numero di interventi di soccorso, con 5.742 chiamate (42,08% delle uscite per i comuni con almeno 100 interventi).

"Questi numeri – ha dichiarato l'assessore regionale alla Sicurezza Romano La Russa – confermano la necessità di consolidare le politiche di sicurezza stradale, in particolare per i soggetti più vulnerabili come pedoni e ciclisti. Regione Lombardia continuerà a promuovere campagne di sensibilizzazione e azioni concrete per ridurre il numero e la gravità degli incidenti. In occasione di questa Giornata, Regione Lombardia ribadisce il proprio impegno a collaborare con tutti gli attori della sicurezza stradale, dalle amministrazioni locali alle Forze dell'ordine, passando per le associazioni di settore. La sicurezza stradale è un obiettivo prioritario per garantire una maggiore qualità della vita e la tutela di tutti i cittadini lombardi. La Giornata Regionale della Sicurezza Stradale e di Fraternità della Strada vuole essere un momento di riflessione e impegno comune per costruire una Lombardia più sicura, con strade più accessibili e sicure per tutti, dalle grandi città ai piccoli centri".


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti