29 settembre 2025

"Un prete innamorato", sabato 4 ottobre la proiezione del docufilm sulla vita di don Agostino Cantoni. Appuntamento nella chiesa di San Giacomo a Crema

Sabato 4 ottobre 2025, in memoria dell'ingresso di don Agostino Cantoni nella parrocchia di San Giacomo, si svolgeranno una serie di iniziative in memoria del parroco.

Alle ore 15:30 presso la chiesa di San Giacomo a Crema nel centenario della nascita, l'Unità pastorale di San Giacomo e San Bartolomeo in collaborazione con il Centro Galmozzi rievocano la vita di don Agostino Cantoni, un protagonista indiscusso della Chiesa e della società cremasca nella seconda metà del Novecento, con la proiezione del docufilm "Un prete innamorato".

La vita di don Agostino – studioso di filosofia, assistente della Fuci, insegnante in Seminario e al Liceo classico cittadino, parroco di San Giacomo – viene ripercorsa attraverso la testimonianza di quanti l'hanno conosciuto, hanno collaborato con lui, gli sono stati vicini.

Francesco Pavesi ha tratto dalle 25 video interviste realizzate da Romano Dasti un racconto corale vivace e sincero, capace di presentare le tante sfaccettature di una testimonianza personale di grande spessore umano e di originale profondità spirituale e culturale. Alle 16:30 sempre nella chiesa di San Giacomo, verrà introdotta da un breve filmato la mostra fotografica itinerante e interattiva dedicata a don Agostino che si articolerà nelle vie del quartiere. Inoltre alle 17 presso la Comunità Alloggio di via Pesadori, fortemente voluta e fondata da don Agostino, verrà scoperta una targain sua memoria. Verrà poi celebrata la messa alle 18 sempre presso la chiesa di San Giacomo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti