“Una fonte di gioia!”, il Santuario di Caravaggio in un fumetto per bambini e ragazzi
Come è possibile far conoscere il Santuario di Santa Maria del Fonte e raccontare l’Apparizione della Madonna a Giannetta ai bambini? Da alcuni anni si propone la caccia al tesoro attraverso i luoghi più significativi del Santuario, rivolta (previa prenotazione) ai gruppi in gita/pellegrinaggio al Santuario: classi di catechismo, gruppi di oratori, Grest e scuole. Da oggi è a disposizione un nuovo strumento: il volumetto, fresco di stampa, “Una fonte di gioia!”.
Il fumetto, illustrato per bambini e ragazzi, si snoda attraverso una gita fatta dal Don dell’oratorio al Santuario e descrive, con le parole e le immagini ambientate durante una visita guidata, la basilica, i luoghi significativi del Santuario e il messaggio dell’Apparizione.
I fumetti, simpatici e accattivanti, sono realizzati dall’autore Bruno Dolif e trasmettono la storia e le curiosità attraverso un linguaggio adatto e comprensibile ai più piccoli. La trama è costruita a partire dalle tante domande che nascono spontanee nei bambini quando li invade lo stupore nell’entrare in Basilica.
Al termine del racconto il fascicolo offre un piccolo spunto per educare anche i più piccoli alla preghiera a Maria.
Nelle ultime pagine poi, si trova uno spazio didattico, con alcuni disegni da colorare e la possibilità di scrivere una preghiera a Maria.
Il fumetto “Una fonte di gioia!” è disponibile presso la Cancelleria del Santuario al costo di 5 euro. Un’ottima idea anche come regalo di Santa Lucia o di Natale, che sia veramente… fonte di gioia. (www.diocesidicremona.it)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti