4 dicembre 2025

"Voci tra le nebbie" a Pessina Cremonese: secondo appuntamento venerdì 19 alle 21.00 con la Professoressa Matelli. Focus su stira e cultura dei Longobardi

Proseguono gli appuntamenti del ciclo di incontri a carattere storico culturale “Voci tra le Nebbie” proposto dall’Amministrazione Comunale e dalla Biblioteca di Pessina Cremonese.  

Quest’anno l’attenzione delle conferenze si sposta sui primi secoli del medioevo, in particolare sui Longobardi: cinque incontri di carattere storico, letterario, artistico e giuridico che mirano a fornire agli ascoltatori alcune chiavi di lettura per meglio riconoscere e comprendere, tra le nebbie dei secoli, le voci dei nostri antenati, così da poter fare un poco di luce in quelli che sono tradizionalmente noti come “secoli bui”.

Il prossimo appuntamento, inizialmente programmato per l’11 dicembre, è stato riprogrammato per il 19 dicembre alle 21.00 con la Prof.ssa Chiara Matelli, storica dell’arte, che terrà la conferenza “Arte longobarda: dall’incontro / scontro tra culture alla formazione di un linguaggio artistico nuovo”.

La rassegna farà  poi una pausa durante il periodo natalizio per poi riprendere a gennaio come da calendario:

  • 15 gennaio 2026, ore 21.00 il Dott. Gabriele Avanzini, giurista e Assessore alla Cultura di Pessina, terrà una relazione dedicata al diritto longobardo, dal titolo “Rotario contro Gaurizo: un processo celebrato a Cremona nel 707 d. C.”.
  • 29 gennaio 2026, ore 21.00 il Dott. Luciano Sassi, noto restauratore di Isola Dovarese, presenterà il suo intervento intitolato “La navigazione lungo il Po e l’Oglio nell’alto medioevo”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti