16 gennaio 2024

A dicembre a Cremona, inflazione vicina allo zero ma crescono ancora gli alimentari (+4%) e i prezzi dei trasporti

L'Ufficio Statistica del Comune di Cremona rende noto l'andamento dei prezzi al consumo del mese di  dicembre 2023 relativi alla nostra città. Gli indici generali dei prezzi a Cremona oscillano ancora attorno a valori molto modesti, prossimi allo zero: anche in dicembre, la variazione tendenziale è pari a -0,3%, mentre quella congiunturale è dello 0,2%.

Una notizia positiva, ma sempre controbilanciata dal fatto che i prodotti alimentari sono ancora sottoposti a una pressione inflattiva tendenziale di quasi il 4%, e dove, ancora una volta, la parte del leone la fanno oli e grassi (+24,1%) e i vegetali (+9,3%).

Viceversa, continuano a decrescere i prezzi relativi alla abitazione (-18,2% l’indice tendenziale generale), anche se la voce fornitura d’acqua presenta un indice tendenziale assai elevato (+18,4%).

Un altro indice tendenziale relativamente alto è quello associato ai trasporti (+3%), fra i quali cresce soprattutto il trasporto passeggeri su rotaia (+12,4% tendenziale e 2,3% congiunturale), e molto più modestamente il trasporto aereo passeggeri (+2,6%tendenziale).

(Foto Federconsumatori)


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti