12 febbraio 2024

Abbattimento piante in via Lucchini, Zanacchi: "Nessun allarme, erano tre piante condominiali che i proprietari hanno chiesto di abbattere. Nella via accanto, invece, potature programmate"

Dopo la segnalazione dell'abbattimento piante abbiamo interpellato l'Assessore allo Sport, Quartieri, Piano del Verde, percorsi di Cittadinanza Luca Zanacchi che ci rassicura: "Nessun allarme, erano tre piante private, condominiali, che i proprietari hanno chiesto di abbattere. Nella via accanto, invece, l'amministrazione sta facendo le potature programmate, ma nessun abbattimento" ha spiegato.

"Ci è giunta la richiesta di abbattimenti di questi tre grandi bagolari che furono piantati quando ancora erano graziose piantine in questo tratto di marciapiede privato. I proprietari oggi si sono accorti che la pianta crescendo sta distruggendo il marciapiede, ha quindi deciso di presentarci una relazione agronomica con richiesta di abbattimento. Hanno deciso, infine, di procedere e così è stato. Tengo però a sottolineare che non è un abbattimento dell'Amministrazione, ma di un soggetto privato sul proprio marciapiede che peraltro farà delle ripiantumazioni compensative".

Una rassicurazione anche sulla vicina Via Cappuccini: "Vorremmo anche evitare allarmi, nella via accanto stiamo lavorando con i cestelli alla normale potatura. Non vogliamo che i residenti vedendo le tre piante abbattute della vicina Via Lucchini e i mezzi del Comune, confondano la situazione temendo abbattimenti a spron battuto. Non abbatteremo neanche una pianta." 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Manuel

12 febbraio 2024 16:41

Il problema, a mio avviso, è che l’assessorato abbia concesso l’abbattimento degli alberi, peraltro apparentemente sani.
Spiegazione infantile da parte di Zanacchi: “... piantati quando ancora erano graziose piantine...”. Hanno messo a dimora i bagolari perché rimanessero striminziti, piccoli, invariati? Dovevano adagiare abeti di Natale... in plastica!

gianluigi

13 febbraio 2024 10:14

Sarà il caso di verificare tutti i marciapiedi di Cremona con grosse piante ( vedi Via Giuseppina ecc.) . Allora la manutenzione dl marciapiede è privata?

ferruccio

13 febbraio 2024 11:51

https://www.comune.cremona.it/node/421105
come da regole del Comune di Cremona gli abbattimenti di privati vanno autorizzati, quindi Assessore Zanacchi li avete autorizzati, non è più semplice parlare chiaro?

Pasquino

13 febbraio 2024 16:56

Almeno stesse zitto ! È una vergogna ancora alberi tagliati ! Ma la procura e la forestale dove sono ?