15 novembre 2024

Alla Fiera di Santa Caterina di Isola Dovarese doppio appuntamento con la scrittrice Beatrice Ponzoni e la mostra fotografica di Eugenio Carasi

Presso la Sala Consiliare del municipio, alle ore 18.00, verrà organizzata una domenica artistica, un modo differente per cogliere la bellezza della natura ed il potere che sprigiona. Due appuntamenti da non perdere: Mostra Fotografica di Eugenio Carasi con scorci e personaggi fra le luci e le ombre del nostro territorio e nuova tappa cremonese del libro della giornalista e scrittrice Beatrice Ponzoni, Il Tuo Ossigeno, Edizione Dialoghi 2023. Un libro fatto di scatti fotografici che hanno generato emozioni ed emozioni che hanno generato scatti, pagine che, come è stato scritto più volte ed il tempo lo ha dimostrato, mai si esaurisce perché rappresenta una sorta di amico da aprire nel momento del bisogno.Una filosofia che la Ponzoni porta avanti, ormai da più di quattro anni, anche nel gruppo Facebook privato ed uno aperto al pubblico dal titolo omonimo "Il Tuo Ossigeno”.

Il libro della Ponzoni è stato tra i protagonisti del Salone Internazionale del libro di Torino 2024, edizione dedicata alla vita immaginaria. In questi quasi due anni di vita la vendita è stata esaurita sulle principali piattaforme di distribuzione ed è stato ristampato più volte. Le fotografie realizzate interamente dall’autrice portano i lettori alla scoperta di suggestioni italiane ma, principalmente, del territorio cremonese che spazia da Torre de’ Picenardi, Brolpasino, Isola Dovarese, Caruberto, Castelponzone, luoghi cari alla scrittrice che ama attraversare per ritrovare la bellezza bucolica di luoghi che appartengono alla sua infanzia. Flavio Caroli, famoso storico e critico dell’arte italiana conosciuto al piccolo schermo per le sue lectio magistralis nella trasmissione di Fabio Fazio, è autore della presentazione del libro della Ponzoni e sottolinea che l’autrice sembra aver capito, per destino naturale, il senso della verità artistica. Nel suo lavoro, cioè nella sua vita, i primari pulsano senza sconti e senza interruzioni. Beatrice Ponzoni restituisce, per parole e per immagini, con misteriosa fatalità ed emozionante continuità.

Nell’incontro dal il titolo “Dal buio alla luce: l’occhio e la bellezza – Viaggio intorno ad un’esperienza di vita. Il silenzio, il tempo, l’essenziale” l’autrice dialogherà con Walter Montini.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti