8 febbraio 2023

Anche un geometra dell'Ufficio di Cremona, indagato nell'inchiesta Aipo. Sospeso il direttore Berselli, al suo posto Gianluca Zanichelli

Emergono altri nomi, oltre a quello del direttore Meuccio Berselli, degli altri coinvolti nell'inchiesta sulle mazzetta all'Aipo in cambio di lavori: il dipendente Aipo al centro degli accertamenti (oltre a Berselli) è Fernando Altobello, geometra in servizio nella sede dell'Agenzia di Cremona (da qui la perquisizione avvenuta nei giorni scorsi); l’imprenditore è Paolo Ubaldi, residente a Poviglio, titolare della ditta Moteco di Parma, che ha avuto lavori per conto di Aipo.

Per Berselli si ipotizzano i reati di corruzione e peculato. La corruzione viene ravvisata anche per Altobello. Sotto indagine, sempre per corruzione, anche due impiegate che lavorano per le imprese riconducibili a Ubaldi. Gli episodi contestati dagli inquirenti risalirebbero al periodo tra febbraio, luglio e ottobre 2022.

 Il Comitato di indirizzo di Aipo, formato dagli assessori all'Ambiente delle quattro Regioni costitutive (Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto), si è nuovamente riunito e ha disposto la sospensione cautelare del direttore, Meuccio Berselli. Questo a seguito delle indagini promosse dalla Procura di Parma, che vede Berselli indagato per corruzione e peculato, e dopo aver preso atto che "il direttore non si è dimesso, nonostante la richiesta avanzata per le vie brevi nel pomeriggio dello scorso venerdì dal presidente del Comitato di indirizzo, organo che lo aveva nominato nel luglio 2022". Inoltre, per garantire la continuità operativa, il Comitato ha assegnato ad interim le funzioni di Berselli all'ingegner Gianluca Zanichelli, dirigente dell'Agenzia interregionale per il fiume Po per la gestione dell'area territoriale dell'Emilia occidentale. Il Comitato sottolinea infine che "sta procedendo con fermezza con l'istruttoria per definire l'assunzione di ogni ulteriore provvedimento a tutela dell'ente e delle istituzioni. È stato inoltre condiviso con il nuovo direttore anche la sospensione cautelare dell'altro dipendente coinvolto", indagato per corruzione.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti