Ancora nessun intervento per la ciclabile di San Rocco nonostante le segnalazioni e le promesse: ecco in che stato si trova
Ancora niente da fare. Alla ciclabile che da San Rocco porta al Bosco ex Parmigiano l'amministrazione comunale sembra davvero poco interessata. Delle pessime condizioni della staccionata si parla ormai da mesi, ma nessun intervento è ancora stato effettuato per sistemare e mettere in sicurezza la pista ciclabile anche in considerazione del fatto che si avvicina la primavera e che la zona sarà sempre più frequentata.
Dalle prime segnalazioni sono passati parecchi mesi ma le foto inviate questa mattina da un lettore parlano chiaro: la staccionata è letteralmente crollata in più punti ed è ormai del tutto inutile. Ampi tratti della pista sono senza alcuna protezione e anche l'aspetto estetico non è certamente dei migliori.
La ciclabile è stata inaugurata il 18 settembre 2012 sulla base di un progetto approvato nove mesi prima per un importo di 251.000 euro. Il tracciato parte da via San Rocco utilizzando l'argine destro del Cavo Cerca fino al ponte, supera il Cavo con una passerella sul lato nord del ponte, attraversa via Bosco e utilizzando l'argine sinistro del Cavo Cerca, un tratto di zona golenale e di nuovo l'argine, si ricongiunge con via Bosco all'incrocio con via Poderetto, inizio dell'abitato di Bosco ex Parmigiano. La pista ha una lunghezza di circa 2.030 metri ed una larghezza utile di metri 2,50 per permettere i due sensi di marcia delle biciclette.
Nonostante tante segnalazioni e assicurazioni da parte dell'amministrazione, ad oggi le condizioni rimangono quelle documentate nelle foto inviate dal lettore.
In alto, a scorrimento, le foto scattate questa mattina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Matteo Tomasoni
30 gennaio 2022 17:24
Buonasera, riguardo la situazione della ciclabile di via San Rocco.
Inizio a segnalare il 26 gennaio 2021: "Ciclopedonale Cavo Cerca, da pasticceria Betti al depuratore, staccionata divelta in più punti.
A favore della sicurezza e dell'estetica, chiedo cortesemente il ripristino, della palizzata e delle panchine".
Sollecito il 9 marzo, 27 aprile, 12 luglio, 16 settembre, 10 novembre 2021 (prot 1693).
La risposta il 6 dicembre 2021: "Un tratto è già stato riparato; la riparazione del tratto verso Bosco ex Parmigiano è già in programma e sarà eseguita dalla ditta che ha in carico il lavoro, salvo imprevisti, nelle prossime settimane".
Auspico (come da programma), il ripristino risolutore, in tempi ragionevoli.
Grato dell'attenzione
m.t.