Aprile di grandi attività all'Accademia Stauffer. Tra gli ospiti anche il grande Bruno Canino
L’Accademia Stauffer presenta le attività dell’aprile 2023, con un calendario pieno di eventi tra masterclass e workshop. Ancora una volta, i programmi mettono in centro artisti di fama internazionale per offrire straordinarie occasioni di formazione a giovani allievi provenienti da tutto il mondo.
Nel mese di aprile verranno per la prima volta alla Stauffer Bruno Canino, una leggenda vivente della scuola pianistica italiana, e Wies de Boevé, uno dei contrabbassisti più rinomati d’Europa. Farà ritorno a Cremona Vesko Eschkenazy, primo Violino di Spalla della Royal Concertgebouw Orchestra.
In partenza anche il Lab di Management realizzato in collaborazione con Saïd Business School dell’Università di Oxford, una tra le istituzioni accademiche più prestigiose al mondo, e la seconda edizione del Lab di Liuteria con Gregg Alf, rispettato liutaio americano vincitore di premi internazionali.
LE ATTIVITÀ ACCADEMICHE DI APRILE
Musica da camera con Salvatore Accardo e Bruno Canino
L’Accademia Stauffer è onorata di annunciare la partecipazione straordinaria del pianista Bruno Canino, in qualità di docente ospite del corso Stauffer Artist Diploma in Violino dal 4 al 5 aprile. Considerato uno dei migliori pianisti accompagnatori in circolazione, ha svolto un’ampia attività come concertista, affrontando un repertorio eccezionalmente ricco che spazia da Bach e Debussy fino a Berio e Stockhausen. I giovani violinisti e pianisti avranno l’opportunità di studiare il repertorio cameristico sotto la doppia guida dei Maestri Accardo e Canino, massimi esponenti della musica italiana.
Masterclass di Wies de Boevé – Contrabbasso
Dal 3 al 6 aprile si terrà per la prima volta una masterclass di Wies de Boevé, celeberrimo contrabbassista belga vincitore del Premio Bottesini. Il corso si rivolge a giovani e talentuosi contrabbassisti, interessati ad approfondire il repertorio solistico e orchestrale con una delle voci più rinomati della scena internazionale.
Vesko Eschkenazy – Concertmaster Artist Diploma
Dal 19 al 22 aprile, nell’ambito del programma Concertmaster Artist Diploma, in arrivo alla Stauffer Vesko Eschkenazy, Primo Violino di Spalla della Royal Concertgebouw Orchestra. Molto apprezzato anche come musicista da camera, Vesko Eschkenazy sarà protagonista di una masterclass per i giovani allievi Concertmaster, dedicata al repertorio orchestrale per violino e alla preparazione delle audizioni.
Lab di Composizione con Gabriel Prokofiev
L’Accademia Stauffer ripropone un workshop d’eccezione con Gabriel Prokofiev, compositore britannico che abbraccia e sfida le tradizioni classiche e contemporanei, attingendo agli innovativi approcci alla musica accademica. Dal 18 al 21 aprile, assieme agli allievi Stauffer, Prokofiev affronterà la domanda “Come si compone la musica classica nel 21° secolo?” ed esplorerà le principali tecniche della composizione elettronica: elettroacustica, sintetizzata, sequenziata, remixata, found-sound e field- recording.
Lab di Management in collaborazione con Saïd Business School
Dal 18 al 20 aprile si svolgerà un esclusivo lab in collaborazione con Saïd Business School, creato appositamente per la Stauffer sui temi della leadership musicale. I partecipanti avranno la possibilità di seguire i seminari dei professori della SBS Timothy Morris e Pegram Harrison, dedicati ad approfondire il tema della leadership nel mondo della musica.
Lab di Liuteria #2 – Gregg Alf
Con il mese di aprile continua il ciclo di workshop a cura di Gregg Alf, liutaio americano tra i più apprezzati. Il corso mira a formare i giovani musicisti sulla cura del proprio strumento e a fornire tutte le informazioni utili sul mondo della liuteria. La seconda sessione si terrà il 18 e il 19 aprile e sarà dedicata alle considerazioni artistiche ed economiche per la valutazione di strumenti, nonché alla panoramica sulla storia della liuteria classica a partire dalla scuola cremonese.
STAUFFER DIGITAL SEASON
Nel quadro delle attività accademiche per l’alta formazione musicale, l’Accademia Stauffer propone un’esclusiva rassegna digitale di appuntamenti trasmessi in diretta streaming dalla Sala Stradivari dello
Stauffer Center for Strings di Cremona: concerti, lezioni aperte e conversazioni con docenti e allievi della Stauffer.
Eventi online
21 aprile, h. 18.00
Stauffer Concert | Gabriel Prokofiev
Giovani compositori e giovani musicisti sono i protagonisti di questo appuntamento, a chiusura di una Masterclass volta a esplorare le interazioni fra composizione, elettronica e tecnica strumentale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti