3 dicembre 2024

Aspettando Santa Lucia con Campagna Amica. Domenica 8 dicembre in piazza Stradivari a Cremona

Il Natale si avvicina e Campagna Amica si prepara ad accoglierlo, apparecchiando una specialissima domenica in piazza Stradivari a Cremona, nel segno della festa e di tutto “il bello e il buono” che nascono dall’agricoltura.

L’appuntamento con le aziende agricole di Coldiretti-Campagna Amica è fissato per domenica 8 dicembre, dalle ore 9 alle 18.30, in piazza Stradivari. Gli agricoltori prenderanno posto nel salotto della città di Cremona, illuminando i gazebo a festa, pronti a proporre una domenica all’insegna delle strenne natalizie, dei sapori e colori tipici delle festività di dicembre, degli alberi di Natale e dell’omaggio a Santa Lucia.

Protagoniste saranno le strenne natalizie, con tante idee regalo, a cura delle aziende agricole, che gareggeranno fra loro nella proposta dei doni più buoni e più belli. Ci sarà anche la possibilità di acquistare i cibi garantiti dagli agricoltori e comporre da sé presso il mercato, personalizzandola, la propria agri-bag-natalizia, aiutati da simpatici elfi frutto della sinergia tra Campagna Amica e i ragazzi di Thisability. Tra i prodotti che si potranno scegliere per realizzare la strenna: confetture e miele, dolci della tradizione (ci sono anche gli agri-panettoni, con i cereali antichi, e il torrone realizzato con il miele degli apicoltori cremonesi), formaggi e salumi tipici, ma anche vino, riso, prodotti a base di lumaca, frutta e verdura di stagione, prodotti con alga spirulina, pasta, pesti e sughi, olio, e altre eccellenze garantite dagli agricoltori cremonesi e lombardi. 

In omaggio a Santa Lucia ci sarà una cassetta delle letterine, dove i più piccoli potranno consegnare la propria missiva, carica di desideri, rivolta alla santa beniamina dei bambini. Pensando anche all’asinello, tutti i bambini avranno la possibilità di ricevere il mazzolino di fieno da esporre alla porta di casa nella notte più magica. I più piccoli troveranno anche il loro gazebo preferito: si tratta del coloratissimo “gazebo-bimbi”, dove scoprirsi piccoli agricoltori, tra macchine agricole e “lavoretti” dedicati al mondo contadino. 

Presso i banchi dei floricoltori locali, insieme a fiori e pianticelle di stagione, non mancheranno gli alberi di Natale, pronti per essere condotti nelle case e addobbati per le festività.

“E’ tutto pronto, per regalare ai cremonesi una domenica tutta da scoprire e da gustare – sottolineano gli agricoltori della Coldiretti –. Ci auguriamo che tanti cremonesi accolgano l’invito a prendere parte alla nostra giornata in piazza Stradivari. Sarà un 8 dicembre nel segno della festa, delle luci e delle sorprese, con canti natalizi e tante idee regalo. Anche in questa domenica speciale, che apre le porte al Natale, vogliamo raccontare l’agricoltura cremonese e lombarda, con i suoi sapori, i suoi colori, i suoi volti, con l’impegno di tante aziende agricole teso a garantire cibo genuino, naturale, ed anche qualità della vita, cura dell’ambiente, benessere che nasce dalla natura.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti