13 giugno 2025

Assemblea annuale del Polo della Cosmesi, Matteo Moretti riconfermato Presidente. Presentata l’8ª edizione del Polo Innovation Day e il 1° Master Make-Up. Altre 20 aziende entrano nell’associazione

Si è tenuta l'Assemblea annuale del Polo della Cosmesi durante la quale è avvenuto il rinnovo del consiglio direttivo. L’assemblea ha riconfermato alla guida dell’associazione Matteo Moretti (Lumson) e la sua squadra rinnovata, composta dai vicepresidenti: Ivan Massari (A.P.S.), Salvatore Murabito (Beauty Cosmetic Tecnology), Franco Giuliani (Cosmetec), Orietta Riccaboni (Euro Cosmetic), Ivan Riboni (IDM Automation), Stefano Focolari (MKTG Industry), Cecilia Manzoni (Ponzini), Stefano Schiavo (R&D Color), Cristian Paravano (Sarno Display) e Davide Perego (Tapematic).

Come di consueto, durante la serata, tenutasi nella cornice del Ristorante Rosetta a Caperganica, sono stati presentati il bilancio consuntivo 2024 e preventivo 2025 che sono stati approvati all’unanimità. I documenti economici mostrano come il Polo non solo abbia chiuso in positivo l’anno passato, ma anche quanto si prospetti una performance di crescita sul 2025.

Quest’anno sono state accolte 20 nuove aziende associate (Alitest, Antares Vision, Atheljo, Beauty Cosmetic Tecnology, Caput - Cork Services, Cartotecnica Cambianese, Efeso Consulting, Etichub, Etjca, Euro Cosmetic, Ey, Gicher Stampa, I Tesori Del Mondo, Lawer, Make-Up Milano, Palm, Ponzini, Saes Getters, Schneider Electric e Sea Vision).

Tra le novità più importanti annunciate durante l’assemblea, il lancio dell’ottava edizione del Polo Innovation Day, l’evento b2b dedicato alla filiera cosmetica che quest’anno si terrà dal 12 al 13 novembre alla Fiera di Bergamo in concomitanza con la seconda edizione di Beauty to Business Summit. Un vero salto di qualità per la manifestazione che celebra l’innovazione nel campo cosmetico a 360° e che si propone di crescere ancora come numero di espositori e pubblico. Attesi come sempre nomi importanti di docenti universitari, cosmetologi, brand nazionali e internazionali che saranno protagonisti di speech e tavole rotonde.

“Il nostro obiettivo è sempre stato quello di far diventare l’Innovation Day più rilevante e punto di riferimento per gli attori della filiera cosmetica - afferma Matteo Moretti, Presidente del Polo della Cosmesi -. Questa nuova fase di crescita è il primo passo verso ambiziose prospettive  internazionali, che permetteranno all’Innovation Day di attrarre sempre più attori globali del settore. Un appuntamento imperdibile per chi lavora nel nostro dinamico settore”.

Sul fronte degli eventi, il Polo ha ideato e organizzato Master Make-Up, un concorso creativo per aspiranti make-up artist che sarà inserito nell’ambito dei Crema Beauty Days, iniziativa del Comune di Crema. Ci sarà una prima call per le iscrizioni, quindi una fase finale alla quale accederanno 10 finalisti che si affronteranno nella giornata del 19 settembre a Crema davanti ad una giuria d’elite. “Un evento al quale stiamo lavorando da tempo e nel quale crediamo molto, tanto da averne depositato il marchio diversi mesi fa - afferma Moretti -. Una spinta ad aprirci sempre di più al territorio e, per noi abituati a parlare tra aziende in un’ottica B2B, si tratta dell’opportunità importante per farci conoscere al grande pubblico grazie al coinvolgimento di brand italiani prestigiosi e di richiamo”.

L’assemblea è stata il momento di lancio anche del nuovo logo dell’associazione che si discosta dal passato per font e colori e di un altro nuovo progetto: la piattaforma Cosmo Talent Hub, uno strumento pensato per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore cosmetico, valorizzando competenze, formazione e professionalità. Potranno iscriversi aziende, agenzie per il lavoro e tutti coloro che sognano di lavorare nel comparto beauty. “Attraverso questo strumento il Polo si mette in gioco concretamente per sostenere le aziende del comparto a individuare nuovi talenti e ad inserirli nelle nostre realtà imprenditoriali che hanno estremo bisogno di personalequalificato”.

Infine, sono stati illustrati i risultati di un nuovo studio condotto dal Polo sulle aziende associate che evidenzia la solida crescita nel quinquennio 2019–2023. Il fatturato complessivo è salito da circa 784 milioni di euro nel 2019 a oltre 1,12 miliardi nel 2023, registrando un incremento del 43%, andando ben oltre i livelli pre-covid. Particolarmente positivo anche l’andamento dell’EBITDA, cresciuto del 44% nello stesso periodo, raggiungendo quasi 188 milioni di euro nel 2023.

Sul fronte patrimoniale, le imprese del Polo hanno rafforzato significativamente la loro solidità, con un patrimonio netto aumentato di circa il 42%.

Anche l’occupazione è in crescita: i dipendenti sono passati da 3.049 nel 2019 a 3.967 nel 2023 (+30%), a conferma della rilevanza occupazionale del settore. Di pari passo, il costo del personale è cresciuto da circa 177 a oltre 230 milioni di euro, a testimonianza dell’importanza che ha il settore nell’economia del territorio. I dati confermano il ruolo sempre più strategico delle aziende cosmetiche associate, in grado di coniugare crescita economica, investimenti e occupazione, rafforzando la leadership del comparto a livello nazionale e internazionale.

L’assemblea si è chiusa con una preview degli speciali del magazine Cosmopolo, che si sta imponendo tra le riviste del settore Beauty.


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