Attesi migliaia di visitatori per l'ultimo week end della Festa del Torrone che batterà tutti i record. Tanta gente anche durante l'intera settimana
L'inizio di questo secondo weekend della Festa del Torrone con una bellissima giornata di sole, è senza dubbio un viatico straordinario per una festa che sta battendo tutti i record di presenze. Anche questa settimana sono state tante le persone che hanno frequentato gli stand della festa a tutte le ore. Ecco si può forse affermare che l'idea del week end prolungato abbia trovato finalmente compimento, anche a detta degli operatori. Alberghi pieni, tante comitive arrivate da ogni parte d'Italia, bar e ristoranti affollati e piazza Stradivari sempre piena a tutte le ore. I numeri del primo week end sono stati impressionanti. Decine di migliaia di persone, 536 camper, 120 bus, 52 gruppi organizzati con guida turistica. Quasi 11 mila ingressi nei musei cittadini e a palazzo comunale, 200 passeggeri delle crociere sul Po e 800 del trenino Sperlari. E, aggiungiamo, file per la salita al Torrazzo e in tanti anche al Battistero, in Cattedrale o nelle altre chiese cittadine.
Oggi dalle 16.00-17.20 il clou con la sfilata in centro storico .
LA STORIA DI BIANCA MARIA VISCONTI – SFILATA CORTEO STORICO
Direttamente da Fermo, la compagnia della Cavalcata dell’Assunta è pronta a incantare i visitatori della manifestazione con la storia di Bianca Maria Visconti, moglie di Francesco Sforza e cognata di Alessandro, colei che diede alla luce a Fermo, nelle Marche, il futuro quinto Duca di Milano: Galeazzo Maria Sforza.
Sbandieratori, tamburini e figuranti in costume storico del palio dell'Assunta di Fermo, insieme alle musiche e la voce narrante, sfileranno per le vie del centro e racconteranno una storia molto antica che lega la città di Fermo a Cremona. E poi il premio bontà, il torrone d'oro, spettacoli, e tanto altro.
Nel fine settimana, molti altri eventi riempiranno il folto programma della kermesse. Dagli showcooking all'amatissimo trenino Sperlari, passando per la danza, le degustazioni e l'intrattenimento musicale, ce n'è per tutti i gusti!
Il programma completo è consultabile qui.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti