Campagna Amica domenica 13 aprile in piazza Stradivari. Giornata ricca di appuntamenti e protagonisti, con il mercato degli agricoltori e le iniziative per i più piccoli
Sarà una domenica in piazza Stradivari ricca di sapori, colori, percorsi, protagonisti. E' quanto promette Coldiretti-Campagna Amica, dando appuntamento ai cremonesi per domenica 13 aprile, dalle ore 9 alle 19, in piazza Stradivari a Cremona, per una giornata speciale, nel segno di tutto "il buono e il bello" che nascono dall'agricoltura.
In questa domenica il programma è particolarmente intenso. Ci sarà, come di consueto, il Mercato di Campagna Amica, che proporrà in vendita diretta tutti i sapori tipici della nostra agricoltura, dalla frutta e verdura di stagione ai formaggi, dal miele alle confetture, e poi pane e prodotti da forno, salumi tipici, vino e agri-birra, uova, pasta, riso, prodotti a base di lumaca e altre eccellenze garantite personalmente dagli agricoltori. Non mancheranno le proposte legate alla tavola della Pasqua, a partire dalle agri-colombe e dai dolci tipici. I fiori della primavera, coltivati dai floricoltori del territorio, coloreranno il salotto della città. Tra le proposte, anche i prodotti che nascono dalla lavanda, così da scoprire, insieme al produttore, la bellezza e le proprietà di questa pianta conosciuta dai tempi antichi.
Dedicata ai più piccoli, tornerà in piazza anche la "zona bimbi". Sotto il gazebo giallo, ci saranno i trattori tanto attesi da bimbe e bimbi che vogliono trasformarsi in baby agricoltore. Ci saranno i "giochi di una volta", realizzati a mano in legno, accanto ad attività e laboratori nel segno della scoperta della vita contadina e del lavoro in cascina e nei campi.
Per i buongustai, per gli appassionati del territorio, per cremonesi e turisti, l'appuntamento è dunque fissato per domenica 13 aprile in piazza Stradivari. I presenti potranno richiedere gratuitamente la guida dedicata agli agriturismi e alle fattorie didattiche di Coldiretti-Campagna Amica- Terranostra Cremona. La domenica in piazza con gli agricoltori della Coldiretti si svolge con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona.
Con l'arrivo della primavera, si rafforza la presenza di Campagna Amica su tutto il territorio provinciale. Il mese di aprile si è aperto con la partecipazione di Campagna Amica alla Festa del salame a Crema, nel weekend scorso. Sempre a Crema, presso la quarta pensilina di via Verdi, il mercato contadino tornerà nelle giornate di domenica 13 e domenica 27 aprile, dalle ore 8 alle 12. Gli altri appuntamenti sul territorio, nel mese di aprile, sono i seguenti: tutti i lunedì mattina a Soresina (accanto alla Chiesa di San Siro), il martedì mattina a Cremona, presso il portico del Consorzio Agrario (via Monteverdi 17), il sabato mattina sia a Casalmaggiore (piazza Turati) che a Pizzighettone (zona piazza d'Armi).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti