Campagna Amica oggi in piazza Stradivari a Cremona, grande partecipazione
Il freddo pungente non ha tolto entusiasmo e determinazione agli agricoltori di Campagna Amica, che puntuali stamattina presto si sono presentati in piazza Stradivari a Cremona, per il consueto appuntamento con il mercato contadino, nell’ambito dell’iniziativa “Le Quattro Stagioni di Cremona”, pronti a condividere con i cremonesi una domenica nel segno dei sapori contadini, buoni e genuini.
E i buongustai, appassionati del vero made in Italy, non si sono fatti attendere: tante persone oggi hanno scelto di fare la spesa al mercato di Campagna Amica, trovando i sapori e i colori dell’agricoltura cremonese e italiana. Dai cibi tipici (come salumi e formaggi, pane e prodotti da forno, miele e confetture, ortofrutta di stagione, vino, birra agricola, ma anche riso, pasta, prodotti a base di lumaca) ai colori e profumi (con i fiori di stagione e con i prodotti nati dalla lavanda). Con il mese di novembre sono arrivati anche gli agrumi, portati da un’azienda agricola appartenente alla rete Campagna Amica, in arrivo dalla Calabria.
La giornata di festa in piazza Stradivari ha preso avvio alle ore 8:30 e prosegue fino alle 18:30 circa. Sono presenti anche le postazioni dello “street food contadino”, con le cuoche contadine di Terranostra Cremona (l’associazione, nata in casa Coldiretti, che raccoglie le aziende agrituristiche, le fattorie didattiche, le fattorie sociali), che propongono piatti semplici e gustosi, tipici delle nostre campagne in questa stagione. I menù offrono, ad esempio, marubini in brodo di carne, panino del contadino con porchetta e cipolle, birra agricola, piatto del contadino con porchetta e polenta, sbrisolona con zabaione caldo. Ad affiancare gli agricoltori nella gestione della zona “street food”, accanto alle cuoche contadine, ci sono come sempre i ragazzi dell’associazione ThisAbility, che ormai da anni sono una presenza attesa e preziosa nelle domeniche di festa proposte da Campagna Amica e Terranostra Cremona.
Nonostante il freddo, tante bambine e bambini si stanno dando appuntamento presso il coloratissimo “gazebo-bimbi”, dove scoprirsi piccoli agricoltori, tra macchine agricole e “lavoretti” dedicati al mondo contadino.
Dedicata agli appassionati di fiori, c’è una piccola oasi colorata da piante e ai fiori di stagione, a cominciare da viole e ciclamini.
La domenica con Campagna Amica in piazza Stradivari prosegue fino a sera, quando i gazebo gialli accenderanno le luci. Poi ci si saluterà, dando appuntamento alla prossima uscita di Campagna Amica in piazza Stradivari, già fissata per lunedì 8 dicembre.
L’iniziativa si pone nell’ambito dell’iniziativa “Le quattro stagioni di Cremona”, con il patrocinio del Comune di Cremona. L’oasi dei sapori e dei colori di novembre, dedicata allo street food contadino e ai laboratori riservati ai più piccoli, viene proposta da Coldiretti con il contributo della Camera di Commercio di Cremona, Mantova e Pavia, nell’ambito del progetto “Le tre T di Cremona: territorio, tavola e tradizione”, dedicato alla promozione e valorizzazione delle eccellenze agroalimentari cremonesi e dell’ospitalità contadina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti