8 dicembre 2025

Campagna Amica oggi in piazza Stradivari, grandissima partecipazione

Il sole e tantissimi cremonesi hanno accolto stamattina gli agricoltori di Coldiretti-Campagna Amica, tornati in piazza Stradivari per un lunedì di festa, nel segno di tutto “il bello e il buono” che nascono dall’agricoltura. 

L’appuntamento con le aziende agricole di Coldiretti-Campagna Amica ha preso avvio alle ore 9. Gli agricoltori hanno preso posto nel salotto della città di Cremona, illuminando i gazebo, pronti a proporre una giornata all’insegna delle strenne natalizie, dei sapori e colori tipici delle festività di dicembre.  

In omaggio a Santa Lucia, nel centro del mercato è stata posizionata la cassetta delle letterine, dove i più piccoli hanno potuto consegnare la propria missiva, carica di desideri, rivolta alla santa più attesa e più amata…. ora si aspetta che faccia buio, con la promessa che proprio santa Lucia possa presentarsi in piazza Stradivari, felice di salutare (magari un po’ da lontano) bambine e bambini, donando biscotti e caramelle. Intanto i piccoli si preparano all’incontro, dedicandosi alla composizione dei mazzolini di fieno riservati all’asinello, da esporre alla porta di casa nella notte più magica 

Se la giornata si è presentata un po’ fredda, ci stanno pensando i volontari dell’Aido e gli Alpini ad aiutare a riscaldarla, proponendo castagnaccio e vin brulè. La presenza dei volontari Ail e di Medici Senza Frontiere permette di sostenere causa importanti e vitali. Nella mattinata, protagonista anche la Polizia, presente con volanti e cavalli, per incontrare e dialogare con i cittadini.  

“Il nostro impegno è regalare ai cremonesi un lunedì di festa tutto da gustare – sottolineano gli agricoltori della Coldiretti –.Anche in questo lunedì speciale, che apre le porte al Natale, vogliamo raccontare l’agricoltura cremonese e lombarda, con i suoi sapori, i suoi colori, i suoi volti, con l’impegno di tante aziende agricole teso a garantire cibo genuino, naturale, ed anche qualità della vita, cura dell’ambiente, benessere che nasce dalla natura. A tutti, poi, diamo appuntamento a domani: come ogni martedì il nostro mercato contadino torna presso il portico del Consorzio Agrario, in via Monteverdi”.

La festa di oggi apre le giornate dedicate al “Natale con Campagna Amica”. Tra gli appuntamenti più significativi che seguiranno ci sarà il “Mercato di Natale” domenica 14 dicembre a Soncino, davanti alla Rocca Sforzesca, per l’intera giornata.  Poi si tornerà a Cremona: nell’ambito dell’iniziativa “Armonie di Natale 2025” orchestrata dal Comune di Cremona, gli agricoltori saranno quindi protagonisti di un vero e proprio “Villaggio di Natale con Campagna Amica” presso i giardini di piazza Roma (ex zona taxi), con avvio la mattina di mercoledì 17 dicembre e chiusura la sera di martedì 23 dicembre.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti