Casalasco acquisisce la linea "Knorr - Tomato al Gusto" di Unilever, la gamma di sughi per pasta già pronti che da oltre 20 anni riempie gli scaffali dei supermercati in Germania
Nuova acquisizione per Casalasco. Il Gruppo, uno dei principali operatori a livello mondiale nella produzione e trasformazione del pomodoro da industria, ha acquistato da Unilever la nota gamma tedesca di sughi per pasta “KNORR - TOMATO AL GUSTO”.
L'accordo per il passaggio di proprietà della gamma, lanciata da Unilever negli anni '90, è stato firmato ad Amburgo nelle scorse settimane e sarà effettivo dal 1° marzo 2025.
Casalasco, già proprietaria dei marchi Pomì, Pomito e De Rica, con una filiera integrata basata su 800 aziende agricole, 5 stabilimenti e 70 linee di confezionamento, arricchisce così la propria gamma con un'altra aggiunta molto conosciuta e apprezzata dai consumatori tedeschi, rafforzando il proprio posizionamento in Germania, Paese già coperto dal marchio Pomito.
Tomato al Gusto è presente sugli scaffali tedeschi come linea per sughi pronti del marchio Knorr da oltre vent'anni, posizionato nella gamma Premium di prodotti a base di pomodoro, caratterizzata da diverse ricette con ingredienti vegetali fino alla versione della Carbonara, il tutto confezionato in brick da 370 e 500 grammi.
Per un periodo transitorio di 12 mesi dall’operazione, Casalasco ottiene anche il diritto di utilizzare il marchio Knorr esclusivamente in abbinamento a questa gamma di prodotti. Il marchio Knorr resta a tutti gli effetti di piena proprietà di Unilever.
I prodotti della gamma “Tomato al Gusto”, da sempre confezionati da Casalasco per conto di Unilever, si aggiungeranno alle oltre 2.300 referenze che il Gruppo Casalasco distribuisce in più di 60 Paesi nel mondo, con una quota di export superiore al 70% e un fatturato consolidato di 630 milioni di euro nel 2023.
“Con questa operazione - spiega Costantino Vaia, Amministratore Delegato di Casalasco - il nostro Gruppo intende consolidare la propria presenza in Germania, uno dei principali mercati europei per il food e dareun'identità chiaramente italiana ai marchi distribuiti a livello globale. L'acquisizione della linea “Tomato al Gusto” - conclude Vaia - si inserisce nel processo di internazionalizzazione intrapreso negli ultimi anni e rafforzerà la posizione di Casalasco a livello europeo in un segmento strategico come quello delle conserve rosse”.
Casalasco distribuirà i prodotti sul territorio tedesco con la collaborazione del suo storico partner commercialeHengstenberg GmbH & Co di Esslingen, con cui già raggiunge il mercato con il marchio Pomito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti