23 settembre 2025

Castello Mina della Scala riapre al pubblico: visite guidate e nuovi eventi culturali

Nei prossimi giorni il Castello Mina della Scala (1596), situato nel Comune di Casteldidone (CR), riaprirà le sue porte ai visitatori.

A partire da questa data, il castello sarà visitabile tutte le domeniche pomeriggio, dalle ore 15.30 alle 18.00, esclusivamente su prenotazione telefonica al numero 379/1165691.
Le visite guidate accompagneranno i partecipanti alla scoperta delle sale e della storia di questa affascinante dimora, dove il tempo sembra essersi fermato.

Martedì 7 ottobre 2025, alle ore 19:30, dopo anni di pausa, si terrà la prima iniziativa pubblica all’interno di una delle sale del Castello. L’evento, organizzato in collaborazione con A.I.C.S. "IL BORGO" CASA MUSEO ANTONIO LIGABUE, avrà come titolo "La Via delle Pietre".

Questa serata segnerà una vera ripartenza, un momento magico e ricco di emozioni» racconta la Vicepresidente della Casa Museo, Claudia Fragni. L’atmosfera suggestiva del castello accompagnerà i presenti in un percorso guidato dedicato ai temi del riequilibrio energetico.

A condurre l’esperienza sarà il Dott. Stefano Mini, filosofo, formatore olistico, membro del Comitato Scientifico e docente presso la Nitrogeno Academy, ente formativo per Operatori Olistici Transculturali.
Accanto a lui collaboreranno Giovanna Esposito, esperta in tecniche di rilassamento corporeo, e Daiana Casali, naturopata e operatrice olistica TEA.

Dal 2026 la collaborazione con la Casa Museo Antonio Ligabue diventerà continuativa: mostre, proposte culturali ed eventi troveranno spazio nelle sale del castello, accanto a iniziative autonome. L’obiettivo è quello di far “rivivere” il castello, con un’apertura costante nel tempo e un calendario sempre ricco di appuntamenti.

Uno dei grandi traguardi sui quali stiamo già lavorando è quello di portare Antonio Ligabue, che visse a lungo nel fienile della Casa Museo ospite della famiglia Caleffi, al Castello di Mina della Scala, questa volta come ospite dei Conti Persico Licer: un grande sogno dell’artista che finalmente potrà diventare realtà. DAL FIENILE AL CASTELLO...


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti