16 maggio 2025

Cingia de' botti, stamattina il consigliere regionale PD, Matteo Piloni, ha fatto visita all'istituto Germani: "Valorizzare queste realtà multiservizi"

Questa mattina il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni ha visitato la Fondazione Germani di Cingia de' Botti, una realtà significativa del territorio che impiega circa 300 dipendenti e 340 ospiti. Ad accoglierlo erano presenti il presidente Enrico Marsella e il direttore generale Ivan Scaratti

 "La Fondazione Germani rappresenta un esempio virtuoso – ha dichiarato Piloni – offrendo non solo assistenza sociosanitaria agli anziani e alle persone più fragili, ma anche servizi integrati come poliambulatori, interventi domiciliari e attività rivolte alla disabilità".

 Il consigliere ha inoltre sottolineato l'attenzione della struttura non solo agli investimenti infrastrutturali, ma anche alla qualità del lavoro del personale: "Una evoluzione che mette al centro il benessere degli operatori e la loro crescita professionale attraverso la formazione, l'innovazione e la ricerca".

 Piloni ha infine espresso una critica alla gestione regionale del sistema sociosanitario: "Bisogna coinvolgere e riconoscere di più il ruolo di queste strutture, che non sono un mondo a parte, ma che devono diventare parte integrante del servizio sociosanitario. La Regione deve puntare maggiormente sulle RSA aperte e sull'assistenza domiciliare, contribuendo alla formazione del personale".

 "Ricordo, a proposito – ha aggiunto - il fondo di 6 milioni che abbiamo chiesto ed ottenuto per il biennio 2026-2027, destinato alla formazione di OSS e ASA. Un risultato concreto, ma la sfida più importante dovrà essere l'integrazione di queste realtà che svolgono multiservizi con, ad esempio, le case di comunità che saranno realizzate in prospettiva. Quindi una vera integrazione tra pubblico e privato per rafforzare la capacità di risposta ai bisogni di un territorio, a partire dal nostro, che sta invecchiando più di altri. Sarà mio impegno trovare occasioni di confronto sia sul territorio che in Regione per costruire le condizioni e andare in questa direzione".

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti