Nella giornata di ieri, nell'ambito dell'ordinaria attività di controllo del territorio svolta dalle Volanti della Questura di Cremona e del Commissariato di Crema, particolare attenzione continua ad essere rivolta alle zone cittadine dove si registra una maggiore incidenza della micro-criminalità ed alle "aree soggette a particolare tutela" nonché a quelle maggiormente interessate dai furti e sono state complessivamente identificate n.237 persone, di cui n.61 stranieri e n.75 con precedenti per reati contro la persona, il patrimonio, la pubblica amministrazione, in materia di sostanze stupefacenti e di armi e sono stati controllati n.90 veicoli.
In particolare, nel pomeriggio di ieri, le Volanti della Questura di Cremona hanno denunciato in stato di libertà un cittadino italiano di 57 anni, responsabile di tentato furto aggravato commesso in un supermercato sito nel centro commerciale "Cremona Po".
Il cinquantasettenne, con precedenti per reati contro il patrimonio, residente in città, dopo aver tentato di sottrarre della merce dagli scaffali del supermercato veniva dapprima intercettato dagli addetti alla vigilanza e, poco dopo, bloccato grazie all'immediato intervento degli equipaggi delle Volanti che procedevano all'accompagnamento dell'uomo presso gli uffici della Questura, dove procedevano a denunciarlo in stato di libertà per tentato furto aggravato. Verrà inoltre adottato nei suoi confronti un "Avviso Orale" dal Questore di Cremona.
Sempre nel pomeriggio di ieri, le Volanti della Questura di Cremona, nell'ambito dell'ordinaria attività di controllo del territorio, notavano un ragazzo disteso lungo la banchina del binario 3 della Stazione Ferroviaria ed alcune persone che gli stavano prestando soccorso.
Immediatamente i poliziotti si avvicinavano, verificando che il giovane ventiquattrenne, colto da malore, lamentava un forte dolore al costato, per cui richiedevano l'urgente intervento di un'ambulanza e, nel frattempo, predisponevano il defibrillatore in dotazione alla volante, attuando tutte le procedure per mantenere vigile il giovane e, poco dopo, giungeva personale sanitario che lo trasportava in ospedale.
Nel pomeriggio di ieri, invece, a Crema, le Volanti del locale Commissariato di Polizia, a seguito di una chiamata al 112NUE, intervenivano presso un supermercato, in quanto un cittadino maliano di 25 anni (con precedenti per reati contro il patrimonio e la pubblica amministrazione) aveva oltrepassato le barriere antitaccheggio, con della merce sottratta dagli scaffali e senza pagarla. Nella circostanza, a seguito dell'intervento delle Volanti, il titolare dell'esercizio si accordava con l'autore del furto per farsi pagare la merce, evitando di sporgere denuncia, motivo per il quale gli Agenti di Polizia redarguivano l'autore invitandolo a non porre in essere ulteriori episodi illeciti al fine di non incorrere in denunce penali. Tuttavia, a seguito di un approfondimento, i poliziotti del Commissariato di Crema verificavano che l'autore era anche destinatario della misura di prevenzione del "Foglio di Via" da Crema e, pertanto, provvedevano a denunciarlo in stato di libertà per inottemperanza al provvedimento.
Infine, sempre a Crema, nella decorsa notte, alle ore 4:00 circa, a seguito di una chiamata alla Sala Operativa del Commissariato di Polizia, di una donna che comunicava l'allontanamento dalla abitazione del marito anziano di 80 anni, che non aveva fatto ritorno a casa, le Volanti del Commissariato pattugliavano diverse aree cittadine e verso le 05.00 rintracciavano l'anziano riportandolo presso la sua abitazione.
commenti