Crema, controlli interforze nelle zone più sensibili. In campo Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale
Nella serata di ieri, giovedì 13 Agosto, su direttiva del Prefetto a seguito di quanto emerso nel corso del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, cui ha preso parte anche il Sindaco di Crema, sono proseguiti con ordinanza del Questore della Provincia di Cremona i servizi straordinari di controllo del territorio, coordinati da un Funzionario della Polizia di Stato, finalizzati alla prevenzione e al contrasto dei reati soprattutto nelle aree di Crema a maggiore incidenza criminale, al fine di garantire una più articolata presenza delle Forze di Polizia nelle aree del territorio comunale sottoposte a maggior tutela, esposte al verificarsi di eventi in grado di destare particolare allarme sociale.
Tali servizi hanno visto l'impiego di equipaggi del Commissariato di Polizia di Crema, del Reparto Prevenzione Crimine Milano, del Reparto Mobile di Milano, dell'Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale di Crema.
Complessivamente, sono state identificate n. 225 persone, di cui n. 70 stranieri e n.54 con precedenti penali soprattutto per reati contro la persona, il patrimonio, in materia di stupefacenti.
Inoltre, lungo le principali vie di accesso alla città e sono stati effettuati diversi posti di controllo, durante i quali sono stati controllati n.82 veicoli, ed elevate n.6 contravvenzioni per inosservanza delle norme del Codice della Strada, (n.1 per circolazione di veicolo sottoposto a fermo amministrativo, n.3 per cinture di sicurezza non allacciate, n.1 per mancanza della carta di circolazione, n.1 per mancata revisione del mezzo con contestuale fermo amministrativo del veicolo).
Nel corso delle attività, sono stati effettuati controlli soprattutto nelle "aree del territorio comunale sottoposte a maggior tutela", tra cui la locale Stazione Ferroviaria (anche nella zona interna), la Passerella Bettinelli e le aree del lungo fiume Serio, il quartiere San Bernardino, piazza di Rauso, viale Repubblica e Campo di Marte, e sono stati adottati i seguenti provvedimenti e sanzioni.
-
1 sanzione amministrativa per detenzione di 2,5 g. di hashish a carico di un cittadino marocchino di 37 anni con precedenti per spaccio di sostanze stupefacenti ed evasione, trovato in possesso della sostanza stupefacente a seguito di un controllo in Viale Repubblica;
-
3 sanzioni amministrative per violazione del Regolamento di Polizia urbana a carico di tre cittadini italiani di 22, 21 e 17 anni in quanto colti durante la consumazione eccessiva di bevande alcoliche all'interno del parco pubblico lungo il fiume Serio;
-
3 "Ordini di Allontanamento" emessi nei confronti dei summenzionati tre cittadini italiani;
Nel corso del servizio sono stati controllati 3 Bar del centro cittadino, in due dei quali sono state anche rintracciate persone pregiudicate per cui sono in corso valutazioni del Questore di Cremona per eventuali provvedimenti amministrativi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
marco
14 agosto 2026 10:31
quando la politica insiste sui proclami dello stare tranquilli perché sono solo percezioni e valutazioni sbagliate vuole dire toppare alla grande....