5 luglio 2023

Cremona Summer Festival: un weekend pieno di concerti

Il Cremona Summer Festival 2023 entra nel vivo con una serie di concerti tra Cremona e Casalmaggiore:

Giovedì 6 luglio, alle ore 18:00, presso la Chiesa di Sant’Abbondio di Cremona, si celebrerà la Santa Messa cantata di Marc’Antonio Ingegneri e Claudio Monteverdi, con il coro Girton College Chapel proveniente da Cambridge, in Gran Bretagna, diretto dal maestro Gareth Wilson. La tappa a Cremona è particolarmente significativa per ricordare due musicisti, la città dove Ingegneri era maestro di cappella e città di nascita di Monteverdi.

Giovedì 6 luglio, alle ore 18:00, presso il Teatro Filodrammatici di Cremona, si esibiranno i talenti dell’Emory University provenienti da Atlanta, negli Stati Uniti, che stanno facendo una masterclass di tre settimane a Cremona.

Venerdì 7 luglio, alle ore 19:00, presso il Cortile Federico II di Cremona, si terrà il concerto della Toronto All Stars Steel Orchestra (TASSO), proveniente da Canada, fondata e diretta da Salmon Cupid, con brani da repertorio classico, jazz, calypso, pop e composizioni di Salmon Cupid.

Venerdì 7 luglio, alle ore 21:00 sempre presso il Cortile Federico II, si terrà il concerto dell’Orchestra della Huntingtower School di Melburne, in Australia, gli studenti si esibiranno come coro e orchestra sinfonica, l’orchestra verrà diretta dal maestro David Mowat, mentre il coro verrà diretto dalla direttrice Kayla Sims. Huntingtower è una scuola cattolico-scientica con circa 700 studenti nel quartiere di Mount Waverley nella città di Melbourne in Victoria - Australia. I principi guida della scuola sono la gentilezza, il rispetto e l’eccellenza, che tutti i numerosi programmi accademici e co-curriculari offerti dalla scuola trasferiscono ai propri studenti. La scuola vanta un programma musicale consolidato e di alta qualità, specializzato in musica corale e sinfonica, con un repertorio che spazia dalla musica classica a quella contemporanea.

Sabato 8 luglio alle ore 20:30, presso il Cortile Federico II di Cremona, si terrà il concerto della Kammerorchester Wörgl Orchestra (KWO), un’orchestra di archi, composta da 24 elementi, proveniente dalla città di Wörgl, in Austria, diretta da Andrzej Kucharski e dalla Maestra d’orchestra Andrea Auer. 

Sabato 8 luglio alle ore 21:00, presso il Teatro di Casalmaggiore, si terrà il concerto della Summer Solstice Cello Chamber Orchestra, con il solista Yanami Sakahashi, un’orchestra di violoncelli, diretta da Wang Suh-Huey, in collaborazione con il Casalmaggiore International Music Festival. Dalla sua fondazione nel 2013, la Summer Solstice Cello Chamber Orchestra è stata un faro splendente nella scena musicale di Taiwan, affascinando il pubblico e promuovendo un profondo apprezzamento per la musica in tutto il paese. Yanami Sakahashi è un flautista giapponese di grande talento il cui viaggio musicale lo ha portato all'apice del successo e del riconoscimento. 

Domenica 9 luglio alle ore 18:30, presso il Cortile Federico II di Cremona, si terrà il concerto degli studenti della “VIDA’S Summer Music”, Scuola Secondaria di I grado a indirizzo musicale IC3

I concerti sono inseriti nell’ambito della tredicesima edizione del Cremona Summer Festival e del progetto “La Musica Celeste. Itinerari tra Arte e Musica”. Il Cremona Summer Festival è organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona con l’Istituto di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”, con il contributo di Regione Lombardia e con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona e del Comune di Crema, del Consorzio dei Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, della Cremona International Music Academy, del Touring Club, del Casalmaggiore International Music Festival e del Festival delle Orchestre Giovanili di Firenze.

Tutti i concerti della rassegna sono a ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento posti.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito www.cremonamusicfestival.com e le pagine social Facebook e Instagram.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti