22 marzo 2023

Dagli Stati Uniti all'Australia il Provolone italiano apprezzato in tutto il mondo

L’Italia si impone nel mondo lattiero caseario come principale esportatore di formaggi per la sua eccellenza, qualità e versatilità. Secondo i dati di Assolatte nel 2022, le esportazioni complessive di formaggi italiani hanno superato 550.000 tonnellate (+6%), per un fatturato vicino ai 4,2 miliardi di euro (+19%). 

Che l’export sia un traino importante lo si evince anche nei dati di Auricchio, che sviluppa ben il 45% del proprio fatturato all’estero, vendendo in oltre 60 Paesi nel mondo. Il Celeberrimo Provolone Auricchio è un traino di queste vendite: il 25% del provolone che vende nel mondo arriva negli Stati Uniti, ma interessante è anche il dato del mercato australiano che assorbe circa il 20% di questo fatturato sviluppato all’estero. 

Auricchio, che da sempre coniuga la sua tradizione con l’ambizione di allargare i propri orizzonti, mantiene l’artigianalità del suo Provolone fatto a mano e offre oggi una delle gamme più complete dei grandi formaggi che identificano l’Italia nel mondo.  Oggi il brand Auricchio rappresenta un Gruppo, leader mondiale nella produzione del provolone e fra i principali produttori dei grandi formaggi della tradizione casearia italiana. I suoi 9 stabilimenti produttivi e due filiali commerciali in USA e Spagna, riescono a soddisfare le richieste che arrivano anche da Sud America, Emirati Arabi ed Estremo Oriente grazie agli ingredienti che si tramandano da quattro generazioni: passione, qualità, ricerca e artigianalità.

Non poteva mancare la presenza di Auricchio in quanto main sponsor a Formaggi e Sorrisi Cheese & Friends Festival in programma tra le vie del centro di Cremona dal 24 al 26 Marzo, l’evento dedicato unicamente alle eccellenze casearie made in Italy. 

L’appuntamento è con la “Cow Parade” a grandezza naturale firmata Auricchio: un’istallazione in vetroresina, dipinta dall’artista contemporaneo Marco Cerioli che ci porterà alla scoperta “del mondo Auricchio”. 

Una vera e propria opera d’arte che verrà dipinta live sotto gli occhi del pubblico venerdì 24, una statua in vetroresina che resterà a far bella mostra di sé nel cuore della manifestazione e attenderà tutti i visitatori che vorranno fare una foto ricordo nell’incantevole cornice dei giardini di Piazza Roma a Cremona.

Per l’occasione un fotografo sarà pronto ad immortalare il momento e a proiettarlo sul maxischermo allestito per rendere magica l’esperienza. 

Tutte le foto saranno poi caricate sul profilo social Facebook della manifestazione Formaggi e Sorrisi, pronte ad essere condivise!

Appuntamento nel centro storico di Cremona dal 24 al 26 marzo con Formaggi e Sorrisi Cheese & Friends Festival, ingresso gratuito dalle 9.00 alle 20.00

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti