Dalla Regione 110 milioni per la Cremona-Mantova, ma non bastano. Vacchelli: "Uno stallo che tiene bloccate altre opere più utili"
Ci sono 110 milioni per l’autostrada regionale Cremona – Mantova, e 7,1 milioni per la Gronda Nord Viadana – Casalmaggiore tra gli interventi del Piano Lombardia per la ripresa economica nella provincia di Mantova finanziati con 297 milioni. L’importo complessivo dell’autostrada Cremona-Mantova, previsto dal quadro economico del progetto definitivo aggiornato dopo la VIA, è di 1.083,05 milioni di euro. Il Piano Lombardia prevede per l’autostrada regionale un finanziamento complessivo (territorio di Cremona e Mantova) di 109,8 milioni di euro. L’importo restante è a carico del Concessionario. I contenuti del piano sono stati illustrati dal presidente della Regione Attilio Fontana, intervenuto a Mantova: “E’ il momento di costruire – ha detto ancora Fontana – e, insieme, riusciremo a ripartire con determinazione e tornare ad essere punto di riferimento per il Paese. Ci vuole l’orgoglio, che tutti dobbiamo condividere, per rendere ancora più forte il ruolo della Regione Lombardia, avere una visione per il nostro futuro e valorizzare il capitale umano di cui disponiamo”.
Riguardo al rilancio e alla ripresa economica, il presidente Fontana ha dato la linea indicando che, sino ad ora, l’impegno di Regione Lombardia era concentrato su misure come la facilitazione dell’accesso al credito e il sostegno alle aziende. “Adesso, pur non perdendo di vista quanto abbiamo fatto – ha rimarcato – concentriamo la nostra azione sul rafforzamento patrimoniale delle imprese, semplificazione, transizione digitale e green economy”.
Alle dichiarazioni di Fontana ribatte Cesare Vacchelli per il Coordinamento dei comitati contro le autostrade Cr-Mn e Ti-Bre: “Le dichiarazioni del presidente Fontana in ordine alle risorse che regione Lombardia metterebbe a disposizione per finanziare infrastrutture nel nostro territorio ed in particolare per la cr mn, non ci sorprendono affatto in quanto già da tempo note. Giova sottolineare come tra le opere annunciate manchi clamorosamente il completamento della tangenziale di Casalmaggiore, il cui costo tutt’altro che proibitivo è di circa 25 mln di euro.
Quanto al finanziamento della Cremona-Mantova - prosegue Vacchelli - è solo il caso di rimarcare come i 110 mln di cui parla il presidente Fontana corrispondono al contributo regionale previsto dalla convenzione di concessione e come queste risorse siano ampiamente insufficienti per il finanziamento del progetto autostradale, sia nel caso si dovesse proseguire con l’attuale concessionaria Stradivaria, dal momento che come affermato dalla regione stessa nel luglio 2019, il riequilibrio del Pef sarebbe perseguibile con un contributo pubblico di 500 mln di euro, sia nel caso in cui, bocciata questa ipotesi, si affidasse la realizzazione dell’opera ad una società pubblica regionale, scenario C ipotizzato sempre al tavolo delle infrastrutture del luglio 2019, che prevede un impegno finanziario di ben 750 mln di euro che la regione dovrebbe versare come capitale sociale a questa società.
La mancanza di trasparenza e la contraddittorietà delle ermetiche risposte che ci pervengono da parte dei decisori politici, conferma il perdurare di una situazione di pericoloso stallo, la stessa che per decenni ha tenuto bloccato la realizzazione di tutte quelle opere veramente utili al territorio e che oggi, in modo inaccettabile e paradossale, sta ancora condizionando e ritardando la progettazione e la realizzazione di opere ferroviarie importantissime come il raddoppio della linea ferroviaria Mantova Piadena Codogno.
Per questo, - conclude Vacchelli - come ribadito con forza domenica scorsa in occasione della nostra manifestazione in bici per la ss10, vogliamo riportare al centro dell'agenda politica locale, regionale e nazionale la nostra proposta di riqualificazione della statale 10 come alternativa concreta e sostenibile, insieme al raddoppio ferroviario Mn-Codogno,all’autostrada Cremona Mantova”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Pietro Ferrari
28 maggio 2021 12:02
Nel Costo dell'opera preventivato:
€ 1083,05 milioni, è compreso anche il pagamento dei terreni espropriati ai loro proprietari?
Pietro Ferrari
28 maggio 2021 12:45
Bla, Bla, Bla, questo è il ballo del Cia, ciarle.
Sorprendente il risultato preciso al centesimo del calcolo preventivo dell'opera : Costo