8 febbraio 2023

Domenica 12 nel prefoyer del Ponchielli si inaugura l'opera "Ballerina - Quando il corpo diventa musica" di Camillo Lazzari

"Ballerina - Quando il corpo diventa musica"


Un momento prezioso e importante per il Teatro A. Ponchielli, in occasione dell'apertura della rassegna Danza che si terrà domenica 12 febbraio.

Alle ore 11.00, nel prefoyer Teatro, verrà esposta l'opera "Ballerina - Quando il corpo diventa musica" di Camillo Lazzari, donata al Teatro dal figlio dell'artista Antonio Lazzari. 

Nella scultura, realizzata nel 1983 in bronzo di fusione, la ricerca dell'equilibrio e della leggerezza, si abbinano all'armonia del corpo in movimento. Traspare nel gesto dinamico della figura l'elemento dell'amore per la musica, come genesi del tutto. 

Il lago dei cigni del Ballet Preljocaj, primo appuntamento della rassegna DANZA, sarà l'occasione per il pubblico di poter ammirare un'opera carica di pathos ed energia.                                                                                                         

CAMILLO LAZZARI (1924 – 2013), cremonese di nascita, milanese di adozione è un musico nel tocco e nell’impronta scultorea. La sua realtà figurativa è impeccabile ed esprime attraverso nobili o violente impronte, fermezza di tratto sculturale singolare, moderna ed antica nello stesso tempo. L’attività artistica di Camillo Lazzari si articola attraverso l’uso di materiali diversi: legno, creta, colori acrilici, bronzo, a confermare la sua continua ricerca, slegata da canoni accademici, per l’esigenza di sperimentare ed emozionare. Le sue opere sono conservate in preziose collezioni private e musei nazionali.

 

“Il seminatore” scultura lignea - Museo della scienza e della tecnica di Milano

“S.Francesco”    scultura lignea  - Museo arte moderna di Assisi

“Milano” bassorilievo in creta -   Policlinico di Milano Palazzo Marangoni

“Cristo risorto” scultura lignea - Museo archivio d’arte basilica S. Francesco di Viterbo

“Martino de Porres” scultura lignea -   Basilica di Lima Perù

“Mani che chiedono” stele in bronzo -    UNICEF Italia

“Stradivari” busto ligneo -    Museo del violino Cremona


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti