Forattini (Pd), interrogazione a Salvini: “Ponte Calvatone-Acquanegra, basta rinvii”. Si tratta di un'infrastruttura vitale per il territorio, fondamentale per collegare il cremonese e il mantovano
Indirizzata al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, la deputata dem Antonella Forattini ha presentato un’interrogazione in Commissione sui ritardi nella realizzazione del ponte provvisorio sul fiume Oglio tra Calvatone e Acquanegra sul Chiese, infrastruttura fondamentale per il collegamento tra i territori di Cremona e Mantova. L’intervento, previsto con una soluzione tipo Ponte Bailey, è oggi bloccato presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici in attesa della pubblicazione delle “Linee guida sulla sicurezza, qualificazione, progettazione e realizzazione dei ponti Bailey”, elaborato indispensabile per dare corso alla progettazione esecutiva e l’emissione delle certificazioni tecniche.
“Le Province di Cremona e Mantova hanno fatto la loro parte con puntualità, completando i progetti preliminari e definendo un protocollo d’intesa. Ora serve che il Ministero e il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici sblocchino l’iter. I cittadini e le imprese del territorio non possono continuare a subire le conseguenze di ritardi e inefficienze imputabili alle istituzioni” spiega Forattini.
Nell’interrogazione, Forattini chiede al Ministro i tempi per la pubblicazione delle linee guida nazionali e le eventuali misure transitorie che consentano di proseguire le attività progettuali. Chiede inoltre quali iniziative il Ministro intenda assumere per garantire il coordinamento tra Ministero, Consiglio Superiore e amministrazioni provinciali, e se non ritenga opportuno semplificare le procedure per la messa in sicurezza e la ricostruzione delle infrastrutture minori nei territori di provincia.
“Il ponte tra Calvatone e Acquanegra è un collegamento vitale per lavoratori, agricoltori e famiglie” aggiunge Forattini, “da troppo tempo il territorio attende risposte concrete. Presenterò ulteriori sollecitazioni in Parlamento finché la situazione non sarà sbloccata.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti