9 aprile 2024

Formaggi & Sorrisi 2024: la pop art invade le strade del centro

Formaggi & Sorrisi – Cheese & Friends Festival, in programma tra le vie del centro di Cremona dal 12 al 14 aprile, sarà una tre giorni di arte da godere con tutti i sensi.

Opere artistiche verranno realizzate in tempo reale sotto gli occhi del pubblico che potrà così ammirare la trasformazione di forme di provolone in esclusivi esemplari di arte pop.

L’artista, già noto per le sue sculture, è lo chef campione mondiale d’intaglio Matteo Padoan che regalerà una versione inusuale e sorprendente del Provolone Valpadana DOP. In questo caso, cesellando un obelisco di Provolone di 60 chili, realizzerà una scultura verticale, con foggia di colonna, intagliando in tempo reale la rappresentazione di Cremona attraverso i suoi simboli storici, gastronomici e i personaggi che l’hanno resa celebre in tutto il mondo. Sarà un work in progress sorprendente e affascinante. Del resto, lo chef Padoan è un campione mondiale di intaglio artistico; ha vinto un oro, un argento e due bronzi. Un bottino di medaglie che ha premiato la tecnica e la creatività dello chef trevigiano, che aveva iniziato a realizzare opere d’arte con il cibo per abbellire i buffet dei grandi eventi. Con le sue splendide decorazioni su ortaggi e formaggi, Padoan ha partecipato ai Campionati Mondiali di Cucina tenutisi in Lussemburgo lo scorso novembre con la squadra di Assocuochi Treviso, sfidando ben 1.800 chef provenienti da 54 paesi. 

Poteva mai mancare una mucca in un festival dei formaggi? Impossibile farne a meno e così si è pensato a una forma artistica di questo nobile animale che potesse essere condivisa dai visitatori di “Formaggi & Sorrisi”. La mucca in vetroresina a grandezza naturale farà bella mostra di sé in Piazza Roma e sarà possibile ammirarne dal vivo la trasformazione in un pezzo colorato di arte pop per mano di un artista che darà un’interpretazione personale della celeberrima cow-parade. 

“Formaggi & Sorrisi, Cheese & Friends Festival” è promosso dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana e dal Consorzio di Tutela Grana Padano, con il patrocinio del Comune di Cremona, della Provincia di Cremona e della Camera di Commercio di Cremona, in collaborazione con ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio) e l’Istituto Superiore L.Einaudi e con l’organizzazione di SGP Grandi Eventi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti