21 novembre 2022

Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra il 25 novembre, il Comune di Cremona, ricordando che è violenza contro le donne ogni atto di violenza fondata sul genere che provochi un danno o una sofferenza fisica, sessuale o psicologica per le donne, incluse le minacce, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà, promuove e sostiene diverse iniziative in rete e in collaborazione con diverse realtà del territorio. 

Il programma è stato presentato nel corso di una conferenza stampa tenutasi questa mattina nella Sala Eventi di SpazioComune, da Rosita Viola, Assessora alle Politiche Sociali e della Fragilità del Comune di Cremona, Cristina Pugnoli, Consigliera di Parità della Provincia di Cremona, Elena Guerreschi, Presidente di A.I.D.A (Associazione Incontro Donne Antiviolenza) di Cremona, e Giuseppina Bova in rappresentanza della Provincia di Cremona. Con loro erano presenti le rappresentanti e i rappresentanti delle numerose istituzioni ed associazioni impegnati nella rete territoriale per la prevenzione e il contrasto della violenza sulle donne che, con il patrocino e la collaborazione del Comune di Cremona, ma non solo, hanno organizzato incontri, momenti di riflessione, di sensibilizzazione, performance e molto altro, che si succederanno da oggi sino al 10 dicembre. 

Alcune iniziative si sono già tenute nei giorni scorsi e questa mattina, a “Cremona Solidale”, è stata inaugurata la panchina rossa, tinteggiata dagli ospiti della struttura. La panchina è stata posizionata nell’area verde adiacente la palazzina Azzolini, presente una delegazione di studenti del Liceo S. Anguissola a testimonianza del loro impegno con il progetto “L’amore non distrugge”.

“Dal primo gennaio 2022 al 13 novembre sono 96 le donne uccise, di cui 84 in ambito familiare affettivo una ogni tre giorni. Di queste 49 sono morte per mano di congiunti, compagni, mariti, ex. Dati che ci interrogano ogni giorno sul nostro modo di essere uomini e donne nelle relazioni, nel nostro modo di essere comunità, nella ‘normalità’ dei nostri comportamenti. Non si tratta di cercare ‘il mostro’ quando troppo spesso sono persone conosciute alle vittime che colpiscono, amici, partner, mariti, colleghi di lavoro. La diffusione pervasiva di culture e pratiche di violenza chiede con un urgenza un forte investimento culturale, educativo preventivo”, ha dichiarato l’Assessora Viola, che ha aggiunto: "Il 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, è un impegno che come Amministrazione ci assumiamo ogni giorno insieme alle tante istituzioni e realtà presenti anche questa mattina. E’ necessario continuare l'accompagnamento, il sostegno per le donne che subiscono violenza ma parallelamente bisogna investire in politiche preventive e culturali di sensibilizzazione, a partire dalle giovani generazioni. In questi anni l’investimento nella Rete Territoriale per la Prevenzione ed il Contrasto delle Violenze Contro le Donne quale luogo di sintesi delle politiche territoriali sul tema, è stato significativo e continueremo in tale direzione, lavorando insieme per parlare e coinvolgere sempre più gli uomini e realtà diverse della nostra città, come si evince anche dal programma presentato per quest’anno diverse iniziative in rete ed in collaborazione con tante realtà del territorio che vedranno sempre a al loro fianco l'Amministrazione comunale”. 

Programma 

24 novembre 2022

La colpa non è mia

ore 21,00 - Cinema Teatro Filo - piazza Filodrammatici, 4 

Performance teatrale della compagnia tutta al femminile La Casta D. di Denise Valentino che porterà sul palco storie di vittime e di carnefici, storie di donne cui è stata rubata ogni dignità, storie di donne cui è stata strappata la vita in un soffio (per approfondimenti si veda comunicato allegato).

A cura di A.I.D.A. con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, Consigliera di Parità della Provincia di Cremona, Cinema Teatro Filo

Climbing Iran

ore 21,00 -  Sede CAI (Club Alpino Italiano) - Sezione di Cremona - via Palestro 32 

Proiezione del film dedicato alla vicenda dell'arrampicatrice iraniana Nasim Eshqi che dopo essersi distinta in diversi sport, come karate e kickboxing, a 23 anni ha iniziato a scalare, rivendicando il diritto di salire in vetta oltre la forza di gravità e le difficoltà di essere donna nel proprio paese.

A cura del CAI - Sezione di Cremona con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Cremona

25 novembre 2022

#bastaviolenza

ore 9,00 - Cortile della Provincia di Cremona - corso Vittorio Emanuele II, 17 

Un momento celebrativo dedicato alle donne vittime da parte delle autorità cittadine: saluto del Prefetto di Cremona, Corrado Conforto Galli, del Presidente della Provincia di Cremona, Paolo Mirko Signoroni, della Consigliera provinciale Ilaria Dioli, della Consigliera di Parità per la Provincia di Cremona Cristina Pugnoli. A seguire la performance degli studenti di Cr.Forma di Cremona.

A cura di Provincia di Cremona, CUG (Comitato Unico di Garanzia) della Provincia di Cremona, Cr.Forma, Consigliera di Parità della Provincia di Cremona

Questo non è amore

ore 10,00 – Aula Magna dell’I.I.S. “J. Torriani” – via Seminario 19 

Incontro di sensibilizzazione sulla violenza contro le donne con gli studenti delle scuole superiori. 

Intervengono rappresentanti della Prefettura di Cremona, della Questura di Cremona, la Consigliera di Parità della Provincia di Cremona, di A.I.D.A., della’ ASST  di Cremona, e del CAM Centro Aiuto Uomini Maltrattanti

Uomini con le scarpe rosse

ore 14,30 - piazza del Comune

Flashmob Uomini in scarpe rosse #togethered – Uomini e ragazzi sono invitati ad essere presenti indossando un paio di scarpe rosse come simbolo per non dimenticare le donne vittime di violenza.

A cura dell’Associazione I care We care”, Compagnia dei Piccoli, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona

Di pari passo

ore 16,30 - Teatro Monteverdi - via Dante, 149 

Spettacolo di sensibilizzazione sulla parità di genere frutto della collaborazione tra l’Associazione A.I.D.A., la Scuola Primaria Manzoni e Teatro Itinerante.

A cura di A.I.D.A. Cremona, Scuola primaria “A. Manzoni”, Teatro Itinerante, Lions Club Cremona Europea con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona

Mostra Fotografica Io sono donna

Inaugurazione ore 17,00 - Fondazione Città di Cremona - Piazza Giovanni XXIII, 1 

La mostra, a cura di Mara Mondoni, oltre a denunciare la violenza contro le donne mette in evidenza il ruolo della donna nella società. L’esposizione sarà aperta al pubblico sabato 26 e domenica 27 novembre, venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 dicembre dalle 9,30 alle 13.00 e dalle 15,00 alle 18,00.

A cura di Lions Club Torrazzo Cremona con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona e della Fondazione Città di Cremona

26 novembre 2022

Clementine antiviolenza in memoria di Fabiana e tutte le altre donne

ore 9,00 – 14,o0  - Galleria 25 Aprile 

Stand con distribuzione (offerta libera) delle clementine offerte da Confagricultura Donna Lombardia. Le clementine sono diventate il simbolo della lotta contro la violenza sulle donne perché associate all’atroce uccisione di Fabiana Luzzi, giovane studentessa di Corigliano Calabro, massacrata dall’ex fidanzato in un agrumeto della Piana di Sibari.

A cura di Confagricoltura Donna Lombardia, A.I.D.A. Cremona, Soroptimist Club Cremona  

Uomini che “cambiano”  

Pedalata di impegno civile tra i quartieri, II edizione

ore 14,00 –  partenza Giardini di piazza Roma 

La pedalata vedrà protagonisti gli uomini che manifesteranno per contrastare la violenza sulle donne in qualsiasi sua forma. Le donne sono invitate a partecipare nei vari punti dell'itinerario. Sono previste le seguenti tappe lungo il percorso con animazioni a tema: Liceo S. Anguissola, largo Paolo Sarpi, sede CGIL, Cascinetto, parco del Volontariato e parco Rita Levi Montalcini.

A cura di FIAB Cremona, Rete Donne Lab, in collaborazione con CSV Lombardia Sud, Centro Quartieri e Beni Comuni, A.I.D.A., Donne Senza Frontiere, Collettive 365-Donne CGIL,  i Comitati di Quartiere 2-5-11-16, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona

La scena alle scienziate

ore 15,45 -  via Fazioli – via mons. Enrico Assi - parco Rita Levi Montalcini 

Performance teatrale frutto del laboratorio organizzato dal Liceo Scientifico “G. Aselli” che riflette sui pregiudizi di genere nell'ambito della cultura scientifica. Saranno presentate alcune targhette in legno preparate dagli studenti del laboratorio dedicate ognuna ad una delle scienziate oggetto dello spettacolo che verranno legate ad alcuni alberi del parco Rita Levi Montalcini e rimarranno come arricchimento del luogo stesso. E’ questo l’evento conclusivo della Pedalata di impegno civile tra i quartieri. 

A cura di Fiab Cremona, Liceo Scientifico “G. Aselli”, Rete Donne Lab, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona - Progetto Cultura Partecipata

Libere per tutte: il coraggio della ribellione...dal margine

ore 18.00 – Salone Bonfatti della CGIL - via Mantova, 25 

Incontro con il prof. Marco Omizzolo, sociologo, ricercatore Eurispes, docente all’Università La Sapienza. Interventi di Rosita Viola, Assessora alle Politiche Sociali e Fragilità del Comune di Cremona,  dell’avv. Stella Abbamonte, Presidente dell’Associazione “I care We care”, di Maria Teresa Perin, Collettive 365 - Donne CGIL. La professoressa Giuseppina Rosato, docente del Liceo “D. Manin” leggerà alcuni brani del libro Libere per tutte. Il coraggio di lottare per sé e per gli altri (ed. Feltrinelli 2022) di Marco Omizzolo.

A cura dell’Associazione “I care We care”, Collettive 365 – Donne CGIL Cremona,  con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona

27 novembre 2022

Orange Walk Cremona

ore 09,00 partenza da largo Marinai d’Italia e arrivo alle Colonie Padane

Saluti da parte delle autorità e, alle ore 10,00, partenza del Giro delle 5 porte di Cremona promossa da Marathon Cremona in collaborazione con il Soroptimist Club Cremona. I partecipanti sono inviati ad indossare un capo o un accessorio di colore arancione.

A cura di Soroptimist Club Cremona, Marathon Cremona, Consigliera di Parità della Provincia di Cremona, Regione Lombardia, ATS Val Padana, ASST Cremona, A.I.D.A., Confcommercio Cremona, UISP Cremona, New Voices Lions Distretto 108 IB3, Rotaract Cremona, Zonta Club Cremona, con la collaborazione della Polizia di Stato e con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona

28 novembre 2022

Oltre il soffitto di cristallo, la parità di genere nel mondo del lavoro

ore 17,30 – Palazzo Fodri - Net4market - corso G. Matteotti, 15

Incontro di sensibilizzazione sul tema della parità di genere nei contesti aziendali e nell’ambito lavorativo. Interventi di Anna Maria Gandoldi, Consigliera Parità della Regione Lombardia, Alessandra Perini, consulente IPQ, Tania Toffanin - sociologa CNR-ISMed, Vera Lomazzi, docente di Sociologia Università degli studi di Bergamo, Federica Pistoia con il caso Net4market.

A cura di Net4market con il patrocinio del Comune di Cremona e Regione Lombardia

Rompere il silenzio

Gettare un ponte fra alcune di quelle differenze fra di noi perché non è la differenza a immobilizzarci, ma il silenzio e ci sono tanti silenzi da rompere (Audre Lorde)

ore 18.00 - Salone Bonfatti della CGIL - via Mantova, 25 

Riflessioni sul libro Blues e femminismo nero di Angela Davis con l’intervento della professoressa Raffaella Baritono, autrice della prefazione, docente ordinaria di Storia e Politica degli Stati Uniti d’America all’Università di Bologna. Saranno inoltre presentati alcuni brani delle blueswomen.

A cura di Auser Unipop Cremona Scuola di Pace, Auser Cremona, CGIL Collettive 365, CGIL Cremona con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona

30 novembre 2022

Vita ed esperienze delle donne al lavoro

ore 17,30 - Sala dei Quadri - Palazzo Comunale (ingresso da piazza Stradivari, 7)

Zonta Club Cremona e Fondazione Libellula, unite contro le discriminazioni di genere e le molestie nei luoghi di lavoro, presentano i risultati dell’indagine Survey L.E.I. in cui Fondazione Libellula ha raccolto le esperienze di oltre 4500 donne lavoratrici. Interventi di Silvia Bolzoni, Laura Vitelli, Mariella Bisaccia, Fondazione Libellula, e Angela Bellardi, Zonta Club Cremona

A cura di Zonta Club Cremona, Fondazione Libellula, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona

2 dicembre 2022

Donna, vita, libertà

ore. 16,30 – Cinema FILO – piazza Filodrammatici, 4

Proiezione del film Il cerchio, regia di Jafar Panahi (Iran, 2000). Otto storie diverse, apparentemente frammentarie, di donne a Teheran il cui cammino si incrocerà drammaticamente al termine chiudendo il “cerchio”. Otto donne costrette in qualche modo a nascondersi, a fuggire, ad eludere una colpa per un "reato" che non hanno commesso ma che una società “rigida” impone loro di espiare. 

E’ prevista la partecipazione di rappresentanti della comunità iraniana. 

A cura del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Cremona

4 dicembre 2022

Fiori d’arancio

ore 21,00 - Teatro Monteverdi – via Dante, 149 

Uno spettacolo teatrale frutto del laboratorio di teatro sociale per giovani e adulti condotto da Ticonzero e scritto interamente dai partecipanti - Conduzione e regia di Max Bozzoni

Ingresso gratuito con prenotazione telefonando al numero 342 1348925 o inviando una mail all’indirizzo  ticonzerolab@gmail.com

A cura di Zonta Club Cremona,  Centro Ticonzero APS, CassaPadana con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Cremona

Open Week 23 - 25 novembre 2022

Cremona Spazio Aperto con l’assistente sociale

23 novembre  ore 14,00 – 16,00 

Consultorio ASST Cremona - via S. Sebastiano, 14 

Spazio ascolto telefonico 

25 novembre ore 9,00 – 15,00 - tel. 335 7739847 

A cura del Servizio Sociale Aziendale – ASST Cremona

Durante l’open week è inoltre prevista la distribuzione di materiale informativo presso il Consultorio di Cremona.

24  novembre - 10 dicembre 2022

Campagna #Orange the world 

Un mondo arancione contro la violenza sulle donne 

1522 - Un numero contro la violenza

Dal 24 novembre al 10 dicembre sarà appeso uno striscione con il numero verde 1522 sul balcone di Palazzo Ala Ponzone di corso Vittorio Emanule II. Il numero è attivo 24 ore su 24 ogni giorno dell'anno ed è accessibile dall'intero territorio nazionale gratuitamente con un'accoglienza disponibile in diverse lingue.

A cura di Soroptimist International Cremona con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona

Gli eventuali aggiornamenti saranno pubblicati sulla pagina FB – Centro Locale di Parità Comune di Cremona

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti