25 aprile 2021

Il covid non ferma la cerimonia del 25 aprile. Solo bandiere italiane e un nastro tricolore avvolge la piazza del Comune

Con una cerimonia sobria ma ugualmente partecipata, in piazza del Comune è stato celebrato il 25 aprile. Il Prefetto Vito Danilo Gagliardi, il Sindaco Gianluca Galimberti, il Presidente del Consiglio Comunale Paolo Carletti, l'Assessore con delega ai Percorsi sulla Costituzione e Liberazione Rodolfo Bona, e una rappresentanza delle Associazioni partigiane, si sono ritrovati per un momento di raccoglimento dapprima davanti alla lapide dei Caduti per la Libertà e poi davanti alla lapide dedicata alle Donne cremonesi della Resistenza, poste sotto i portici del Comune e ornate di corone d'alloro. Presente anche il Gonfalone del Comune.

Il Palazzo Comunale è stato imbandierato con il Tricolore e, per l'occasione, esposto il quadro, realizzato nel 2019 dall'artista Graziano Bertoldi, per ricordare la figura di Mario Coppetti.

Durante la sobria cerimonia una ventina di cittadini, posizionati a semicerchio in piazza del Comune e distanziati tra loro da un nastro tricolore che li univa simbolicamente, hanno assistito al momento solenne di onore ai caduti. Dopo l'esecuzione dell'Inno nazionale, è seguito il saluto del Sindaco e la cerimonia si è conclusa sulle note della canzone Bella Ciao che i presenti hanno intonato.

Per la Festa della Liberazione corone di alloro sono state poste, come ogni anno, in varie zone della città: in via Ghinaglia (torrione dell’ex castello di S. Croce), al tempietto del Cristo Risorto, posto a fianco della chiesa di San Luca, in via Manini, tra via della Colomba e via Ettore Sacchi sotto la lapide che ricorda Giuseppe Robolotti.

Come annunciato, a causa delle misure restrittive legate all’emergenza sanitaria, non si è tenuta nella Sala dei Quadri di Palazzo Comunale la cerimonia per la consegna delle borse di studio destinate a premiare ragazze e ragazzi che si sono distinti nel loro percorso scolastico, cerimonia che solitamente conclude le celebrazioni istituzionali per la Festa della Liberazione. Viene però reso pubblico, come da allegato, l'elenco con tutti i nomi dei vincitori. (foto Studio B12)

//media2.cremonasera.it/dev_cremonasera/Assets/Files/2021_04/25/102627/elenco-vincitori-borse-di-studio-25-aprile-2021.pdf


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti