4 giugno 2024

Il cremonese Andrea Politi interviene per salvare un turista colto da malore all'isola d'Elba. Aveva appena terminato il corso di primo soccorso.

Un malore sulla spiaggia di Campo nell'Elba e l'intervento di due bagnanti presenti in spiaggia, tra cui il cremonese Andrea Politi, 31enne video maker di ProCremona, istruttore di arti marziali.

Siamo sulla spiaggia di Secchetto quando improvvisamente un uomo, un  turista cinquantenne, si sente male e si accascia. Tra le urla ed il panico dei presenti accorrono la bagnina Marlene Canovaro ed il cremonese Andrea Politi, che ha recentemente concluso un corso di primo soccorso solo poche settimane fa e che non si fa trovare impreparato all'emergenza. Sono loro, insieme ad una dottoressa del 118 di Forlì che era in vacanza sull'isola, i primi ad accorrere per prestare soccorso all'uomo in attesa dell'intervento dell'ambulanza. 

"Ho sentito le urla provenire dalla spiaggia – come ha dichiarato Politi al quotidiani 'Il Tirreno' – un turista si è sentito male. Forse un ictus. Aveva le convulsioni e non riusciva a respirare autonomamente, in breve tempo ha perso conoscenza".

Senza pensarci troppo il nostro concittadino ha subito messo in pratica le manovre apprese al corso di primo soccorso: "Abbiamo messo l’uomo nella posizione di sicurezza e, dopo che ci siamo resi conto che non stava respirando autonomamente, abbiamo iniziato a massaggiarlo. La stessa moglie dell’uomo gli ha applicato la respirazione bocca a bocca. Tutto questo per quattro cicli di massaggio. È stata dura, ma dopo circa otto minuti l’uomo ha ripreso a respirare autonomamente, il peggio a quel punto era passato" ha raccontato ancora Politi al giornale.

Nel frattempoi è arrivato lo staff della Croce Rossa Italiana ed il presonale dell'elisoccorso Pegaso, che hanno preso in carico il turista per trasportarlo in ospedale in codice giallo.

L’uomo è stato trasportato al pronto soccorso in codice giallo, quindi non in pericolo di vita. Grazie al pronto intervento dei presenti, tra cui il 'nostro' Andrea Politi, che non hanno esitato a mettersi a disposizione salvando il turista.

M.G.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti