8 giugno 2023

Il Presidente Mattarella ha consegnato al Sovrintendente del Ponchielli Andrea Cigni la Medaglia del Quirinale per la 40^ edizione del Monteverdi Festival

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha consegnato al Sovrintendente e Direttore Artistico del Teatro Ponchielli Andrea Cigni la Medaglia del Quirinale per la 40ª edizione del “Monteverdi Festival”, che si inaugurerà il 16 giugno a Cremona.

La medaglia di rappresentanza del Capo dello Stato è un riconoscimento che viene assegnato a iniziative di alto spessore culturale e scientifico, giunto assieme allaugurio di successo delliniziativa e i saluti più cordiali dal palazzo del Quirinale.

È un prestigioso riconoscimento - spiega Cigni - per quella che è la più importante e storica rassegna di musica barocca in Italia. Con concerti di grandi nomi e la produzione dell’Opera L’incoronazione di Poppea, l’edizione 2023 del Monteverdi Festival promette di essere un'occasione unica per scoprire e riscoprire l'arte del grande compositore cremonese Monteverdi, padre dell’opera lirica, e più in generale la grande ricchezza del repertorio musicale cinque-seicentesco“.

Appuntamento con il Monteverdi Festival il 16 Giugno, alle ore 20.00 con la Prima dell’Opera, e il 14 giugno con l’inaugurazione del Visual Mapping dedicato a Monteverdi.

Sarà inoltre conferita, domenica 25 giugno alle 11,45 a Palazzo Comunale, la cittadinanza onoraria a sir John Eliot Gardiner, il direttore d'orchestra che tanto ha fatto nella sua carriera per portare Monteverdi nel mondo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti