Il restyling dei Giardini di Piazza Roma continua. Sistemate le aiuole attorno alla statua di Ponchielli: un bel colpo d'occhio. Zanacchi: "Nuove essenze, belle e a bassa richiesta manutentiva"
Il restyling dei Giardini di Piazza Roma continua. Questa mattina giardinieri al lavoro per il rifacimento dell'aiuola attorno alla statua di Amilcare Ponchielli.
"Ieri durante l'assemblea pubblica abbiamo parlato di diversi progetti. Come ultimo punto c'era anche il tema piuttosto generale del verde e abbiamo parlato dei Giardini di Piazza Roma. Abbiamo ovviamente mostrato un render di come verranno riqualificati, e stamattina sono iniziati i lavori sul verde. Per prima cosa abbiamop progettato la rimozione del precedente impianto di irrigazione, oltre al posizionamento di alcune essenze ideali, a bassa richiesta manutentiva e a basso fabbisogno idrico. Lo studio ha quindi cercato di unire la valorizzazione estetica e paesaggistica del giardino storico come da vincoli, ma anche con un approccio agli aspetti manutentivi. Nelle prossime settimane continueranno gli interventi anche alle aiuole (corso Mazzini e via Manzoni) più in sofferenza, che verranno riqualificate con l'inserimento di nuove essenze erbacee e arbustive della stessa qualità di quelle in Piazza Roma. Verrà rimosso l'impianto di irrigazione a vista, sostituito da un nuovo impianto nascosto. " ha spiegato l'Assessore al Verde Luca Zanacchi raggiunto da CreemonaSera.
Positiva anche l'Assessore al Turismo Barbara Manfredini: "Il restyling continua. Noi andiamo avanti con la parte monumentale, è stato dato l'incarico anche per lo studio di fattibilità anche sulle montagnole. Sul verde insieme a Zanacchi abbiamo iniziato a sistemare i giardini pubblici che stanno tornando a splendere. Una vera e propria sinergia tra rigenerazione urbana e verde. In questo periodo di Natale i Giardini possono certamente essere una buona cartolina, un buon biglietto da visita per l'accoglienza di cremonesi e turisti."
Dopo la pulizia delle statue e la riverniciatura dei vasi, i lavori per far tornare Piazza Roma agli antichi splendori continuano a ritmo serrato. Un segnale positivo per la città.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Gianmario Lena
15 dicembre 2023 20:45
Attenzione che le montagnole vanno sanificate pesantemente....sono invase da una grande quantità di topi di taglia mediogrande che hanno scavato gallerie ovunque....