10 giugno 2024

Ecco la mappa degli 86 sindaci eletti in provincia, tra conferme degli uscenti e nuovi nomi

Mancano ancora pochi nomi e la lista dei nuovi sindaci sarà completata.

Mancano ancora solo 3 Comuni della provincia, mentre gli altri hanno già terminato lo spoglio delle schede e quindi hanno già il nome del sindaco per il prossimo quinquennio. Tra di loro, la maggiorparte dei comuni con una sola lista ovviamente, avendo raggiunto prima il quorum del 40% di votanti e quindi del 50%+1 di voti validi, automaticamente conosce già il nome del nuovo primo cittadino.

A Vescovato è stato eletto Alfredo Gorni che succede a Gianantonio Conti, mentre Martignana Po ha scelto la continuità con Alessandro Gozzi; così anche a Gussola, dove Stefano Belli Franzini farà il suo secondo mandato. Secondo mandato pure per Fausto Ghisolfi eletto a Sospiro e per Luca Ferrrarini a Bonemerse.

A Torre de Picenardi sarà Marcello Volpi a prendere il testimone di Mario Bazzani che lascia dopo 3 mandati da sindaco; a Malagnino invece Eugenio Giuseppe Zini darà continuità al mandato del sindaco uscente Donato Losito. 

Gerre de' Caprioli conferma al secondo mandato Michael Marchi, mentre ad Ostiano il sindaco uscente Canzio Posio batte i due ex-sindaci Alessandro Lanfranchi e Lorenzo Locatelli.

Non sono stati riconfermati invece i sindaci di Pieve d'Olmi, Madignano e Cingia de' Botti: a Pieve il nuovo sindaco è Stefano Guastalla, che prende il posto di Attilio Zabert battuto dopo due mandati, mentre a Madignano non ce la fa Elena Festari a fare il bis e cede il passo a  Federico Guardavilla. Infine Cingia ha eletto Niccolò Garavelli lasciando in minoranza il sindaco uscente Fabio Rossi.

Torricella del Pizzo invece saluta il commissario straordinario ed elegge il suo sindaco Alessandro Farina.

A Castelverde riconfermata la sindaca uscente Graziella Locci; anche Ripalta Cremasca confema la fiducia al sindaco uscente Aries Bonazza.    

Solo in serata arriva il risultato di Piadena Drizzona, con un ribaltone: non ce la fa il sindaco uscente Matteo Priori a mantenere la poltrona di primo cittadino, che passa a Federica Ferrari che lascia indietro anche l'altro candidato Luigi Pagliari.

Leggi qui la tabella dei sindaci eletti

Seguono aggiornamenti


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti