Inaugurata la 38ª edizione di Cremona Musica, la manifestazione più importante al mondo dedicata agli strumenti musicali e alla musica che tutto muove e racconta
Inaugurata oggi la 38ª edizione di Cremona Musica – International Exihibitions, la manifestazione più importante al mondo dedicata agli strumenti musicali di alta gamma e alla musica che tutto muove e racconta. Da oggi a domenica 29 settembre, CremonaFiere diventerà il palcoscenico di un evento che celebra la musica, la tradizione artigianale e la passione che unisce musicisti, liutai e appassionati.
"Cremona è capitale della musica e CremonaMusica è l'evento di riferimento per il settore musicale. 450 espositori da tutto il mondo e oltre 200 eventi nel programma della manifestazione sono il nostro biglietto da visita al pubblico della musica – dichiara il presidente di Cremonafiere Roberto Biloni. Professionisti e appassionati avranno l'occasione di vivere tre giorni di affari, ma anche di un'esperienza musicale unica in una fiera diffusa nel territorio che va dalla fiera alla città e al territorio. La fiera è forte della sua originalità che parte dalla liuteria e arriva a tutti gli altri strumenti in un format coinvolgente".
"Ancora una volta la nostra città si apre al mondo e lo fa attraverso la musica di cui la nostra Fiera, in queste tre giornate, torna ad essere ambasciatrice. Manifestazioni come Cremona Musica insegnano che fare rete e puntare sul valorizzare le nostre radici non solo è vincente, ma fa da catalizzatore al numero crescente di musicisti, studenti, insegnanti, rappresentanti di scuole e associazioni che, grazie alla musica, incontrano la nostra città e abbracciano la nostra cultura – dice il Sindaco di Cremona, Andrea Virgilio - 450 il numero di espositori di cui 54% esteri da oltre 35 Paesi al mondo, 1000 musicisti, e oltre 200 appuntamenti in tre giorni tra eventi, seminari, concerti, presentazioni, masterclass e mostre offerti decretano già il successo anche di questa edizione 2024. Come sindaco l'augurio è che manifestazioni come Cremona Musica possano uscire sempre più dei padiglioni fieristici e invadere la città contaminandola ancor più da vicino di suoni e di melodie."
Durante questa tre giorni, Cremona Musica offrirà un ampio programma di eventi, tra cui mostre degli strumenti più pregiati, concerti dal vivo e masterclass tenute da musicisti di fama internazionale. I partecipanti avranno l'opportunità di confrontarsi con i migliori liutai e scoprire i segreti della lavorazione degli strumenti. Cremona capitale della musica a 360 gradi accoglie 450 produttori di strumenti musicali, il 54% proveniente dall'estero, che significa per appassionati ed addetti ai lavori una opportunità unica, ma anche per il pubblico che potrà incontrare ed esplorare il mondo della musica.
Non mancano i concorsi anche per gli appassionati del pianoforte appuntamento con PianoLink International Amateurs Competition 2024, dedicato ai pianisti amatori organizzato dall'Associazione Musicale Piano Link. Senza dimenticare il Cremona Musica Awards, che vedrà premiate personalità e istituzioni del mondo musicale che hanno raggiunto l'eccellenza nel loro ambito. Per il 2024 molti gli italiani che lo riceveranno, tra cui Giorgio Battistelli per la composizione, noto sin dal 1981 per l'opera Experimentum Mundi e Leone d'Oro alla carriera nel 2022 a Venezia, il docufilm "Ennio" di Giuseppe Tornatore, dedicato alla figura dell'amatissimo Maestro Morricone, per la comunicazione.
Atteso anche l'appuntamento con la rassegna dedicata alla musica bandistica, Cremona Band Festival, progetto che nasce dalla collaborazione fra il Coordinamento Bande Musicali di Cremona, CremonaFiere e CCIAA di Cremona, per diffondere la musica bandistica come momento formativo per musicisti che desiderano esibirsi in un contesto internazionale.
Cremona Musica è molto più di una semplice fiera: è un vero e proprio festival della musica, dove l'emozione di suonare e ascoltare diventa protagonista. L'atmosfera vibrante che si respira è contagiosa e invita tutti a esplorare le proprie passioni musicali. Qui, dove la tradizione si fonde con l'innovazione, ogni nota racconta una storia e ogni strumento ha un'anima. Venite a scoprire il vero cuore musicale di Cremona e lasciatevi trasportare dalla magia della musica.
Programma completo su https://cremonamusica.com/
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Pasquino
28 settembre 2024 14:29
Peccato che sia consentita la vendita di semilavorati, di strumenti in bianco in bella mostra in vari stand
Quindi si conferma quanto più volte denunciato : nessun controllo della qualità nella città UNESCO della liuteria