9 ottobre 2023

L'assessore Barbara Manfredini risponde alla interrogazione della Lega: "Cremona è una città sicura"

"Cremona è una città sicura" lo ribadisce l'Assessore Barbara Manfredini rispondendo ad una interrogazione del consigliere comunale leghista Simona Sommi sulle "Azioni di presidio, controllo e prevenzione sul territorio urbano". Ecco la risposta dell'assessore Manfredini.

"La sicurezza dei cittadini è un tema prioritario per questa amministrazione ne è la prova che in questi anni molte sono state le azioni intraprese:

Aumento delle videocamere in città in particolare in alcuni parchi arrivando al numero di 93. Aumento delle assunzioni di agenti e ufficiali secondo il Piano di assunzioni e utilizzando tutte le opportunità di legge e finanza

Aumento dei controlli sul territorio in sinergia con le FF.OO. con cui collaboriamo costantemente anche in forza del Patto della Sicurezza siglato con il Sig. Prefetto.

Va certamente precisato che la polizia locale ha funzione ausiliaria di pubblica sicurezza ai sensi delle norme vigenti

Sicurezza stradale: Posti di controllo (norme di comportamento) posto di controllo (autovelox - telelaser) Safer place (assicurazioni. Revisioni), accertamenti di violazioni prodromiche alla causazione di sinistri stradali (es. cellulari).

Progetti speciali: Azioni di formazione, sensibilizzazione e contrasto sul tema delle truffe ai danni di anziani in collaborazione con Questura o in autonomia - progetto parchi in collaborazione con i servizi sociali - Controllo cantieri in collaborazione con ATS - Polizia ambientale e nuove strumentazioni, controlli di cantieri stradali con AEM.

Polizia di prossimità - Redazione DDZ (documento di Zona) fotografia di ciascun quartiere con focus sul tema sicurezza urbana redatto in collaborazione con i comitati di quartiere e presenza settimanale dell'agente di quartiere - presidio davanti alle scuole cittadine - controllo aree verdi - accertamenti amministrativi residenza-negozi-

Polizia Commerciale : presidio e controllo mercati cittadini e attività commerciali, artigianali - abusivismo

Polizia Ambientale: controlli ambientali - abbandono rifiuti - veicoli abbandonati

Polizia Tributaria: recupero evasione - verifiche IMU e Tari

Controllo e presidio per eventi e manifestazioni: sport stadio e gare, eventi musicali e religiosi, sSagre e fiere, eventi pubblici.

Formazione: aggiornamento continuo su temi della legalità, sicurezza stradale, commercio, sicurezza nei cantieri, polizia giudiziaria, innovazione digitale, tecniche operative.

Nel dettaglio gli interventi effettuati dalla Polizia Locale. Nel 2023 si sono registrati complessivamente 18.543 interventi sia su richiesta immediata (telefono, whatsapp, utente) che pianificata (Ufficio Gestione personale, Spazio Comune, Comitati Quartiere, etc).

Tra questi ve ne sono in fascia oraria dalle 19.00 alle 01.00 un numero pari a 2.496.

Ogni turno serale la polizia locale effettua pertanto una media di 9.27 interventi (269 giorni al 26/09/2023)

Nell'ambito degli interventi in fascia serale dalle 19.00 alle 01.00 se ne riscontrano 705 riferibili al fenomeno: "Interventi diretti Contrasto ai fenomeni di degrado urbano (schiamazzi, vandalismi, ecc.)" e "Ordine e Sicurezza Urbana". Va altresì considerato che nelle stesse fasce orarie gli accadimenti in città possono richiamare la polizia locale per es, su incidenti ecc.

I casi citati nella sua lettera hanno avuto riscontro da parte degli uffici comunali e rispettivi assessorati e nel caso di risse si è vista la risposta da parte delle Forze dell'Ordine anche in collaborazione con la polizia locale. Si ricorda che il Questore ai sensi del T.U.L.P.S. ha chiuso temporaneamente alcune attività per ordine pubblico.

Mi permetto di segnalare anche il riferimento di dichiarazioni da parte dei maggiori rappresentanti delle FF.OO. Riportati anche sulla stampa locale che ribadiscono come CREMONA sia città sicura.

Certamente occorre mantenere alta l'attenzione a tutti gli accadimenti ed è assai rilevante la sinergia con le istituzioni, la collaborazione continua con le FF.OO. e la polizia locale anche attraverso il Patto della Sicurezza siglato con il prefetto, gli incontri del COSP il comitato di coordinamento provinciale convocato dal Sig. Prefetto e tutte le interlocuzioni continue anche dirette tra Sindaco e Prefetto.

Questa Amministrazione Comunale si fa carico anche del tema della percezione di sicurezza dei cittadini, tema importante che entra a pieno titolo nel concetto di sicurezza urbana tramite attività di ascolto attivo e specifiche politiche di restituzione ad esempio i quartieri che hanno il fine di inquadrare le questioni nella loro reale portata nonché illustrare 1 'attività svolta.

Occorre altresì lavorare soprattutto sulla prevenzione anche attraverso gli incontri del Cosp, quelli tecnici o piuttosto quelli per l'organizzazione di eventi sportivi e culturali per trovare soluzioni adeguate per garantire sicurezza ai cittadini.

Al tema prevenzione occorre aggiungere la formazione e l'aggiornamento delle donne e degli uomini delle FF.OO e della nostra polizia locale e il contatto costante e la collaborazione con i cittadini, le associazioni, i gruppi, i quartieri per rafforzare la coesione sociale in cui questa amministrazione crede fermamente".

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Pasquino

10 ottobre 2023 12:21

Ma questa dove vive ? Per le istituzioni anche l'inquinamento si va riducendo e il verde pubblico migliora No Komment

claudio

10 ottobre 2023 16:55

... se lo dice Lei... Mah!!!!!!!!!!!!!!!