30 settembre 2022

La bellezza della pratica musicale con i linguaggi e la forma del digitale. Il Campus del più grande Creative Media College al mondo partner dello Stauffer Center

L’Accademia dei Creative media  SAE Institute Milano  annuncia la partnership con lo Stauffer Center for Strings  di Cremona.

Il Campus italiano del più grande Creative Media College al mondo amplierà così la propria offerta formativa con nuovi progetti didattici mirati ai giovani appassionati di strumenti ad arco, allievi del primo centro di formazione musicale internazionale interamente dedicato al settore. Obiettivo per le due Accademie, entrambe eccellenze nei rispettivi ambiti, è valorizzare al meglio la bellezza  della pratica musicale attraverso i linguaggi e le forme del digitale, preparando così gli studenti alle dinamiche e alle sfide del mondo lavoro

Tecnologia e musica: un ‘ensemble’ indissolubile e sempre più incisivo nella produzione e nel consumo della musica, almeno da quando Thomas Edison nel 1877 inventò il primo dispositivo di registrazione audio. Oggi, nei campus del SAE Institute si apprende ad impiegare la più moderna tecnologia disponibile per tutti i creative media. 

A conferma del ruolo importante di questa Accademia, in particolare nella produzione musicale, è la notizia della nuova partnership siglata dalla sede italiana SAE, a Milano in via Trentacoste, con un altro ente di rilevanza assoluta sul piano internazionale, lo Stauffer Center for Strings di Cremona, primo centro  per l’alta formazione, la ricerca, la composizione, la produzione, il management e l’innovazione, interamente dedicato agli strumenti ad arco.

La collaborazione, come spiegano i due enti, nasce proprio allo scopo di offrire la più aggiornata e completa formazione tecnologica ad artisti e produttori musicali che operano con contrabbasso, violino, viola e violoncello. 

"La collaborazione con SAE Institute Milano rappresenta un importante passo in avanti per la Stauffer sul fronte della produzione musicale - dichiara Paolo Petrocelli, Direttore Generale dell'Accademia Stauffer -. Per un’istituzione accademica come la nostra, impegnata a formare e supportare i migliori giovani strumentisti ad arco a livello internazionale, crediamo sia una grande opportunità farsi affiancare da un partner di assoluta eccellenza come SAE. Assieme, stiamo per lanciare un programma di formazione professionale unico nel suo genere: un workshop pensato per preparare una nuova generazione di artisti e produttori musicali ad un utilizzo più consapevole delle nuove tecnologie, applicate all’esecuzione del repertorio classico per strumenti ad archi. Attraverso lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e sessioni di registrazione, allievi e docenti Stauffer e SAE lavoreranno spalla a spalla all’interno delle sale della musica dello Stauffer Center for Strings a Cremona e nella sale studio del SAE Institute a Milano. Proseguiamo così nel nostro cammino di crescita e sviluppo, garantendo ai nostri allievi un’esperienza formativa sempre più innovativa, dinamica ed unica”. 

Commenta il Direttore Accademico di SAE Institute Milano Emiliano Alborghetti:  "SAE Institute Milano sta lavorando molto in questi anni allo sviluppo di sinergie con il tessuto culturale e creativo italiano, credendo fortemente nella condivisione come driver di crescita per tutto il comparto accademico e produttivo nazionale. In quest'ottica, la partnership con un'istituzione di assoluta eccellenza per tradizione, approccio e valori come l'Accademia Stauffer, rappresenta un passo importante per entrambe le realtà. Questa collaborazione ci permetterà di esplorare opportunità interdisciplinari uniche, in cui attivare dialoghi virtuosi tra tradizione e innovazione, che consentiranno alle reciproche comunità di interrogarsi sul rapporto tra espressione artistica e nuove tecnologie all'interno di progetti concreti, dove gli studenti potranno apprendere come valorizzare al meglio la bellezza della pratica musicale attraverso i linguaggi e le forme del digitale, avvicinandosi così alle dinamiche e alle sfide del mondo lavorativo contemporaneo." 

Lo Stauffer Center for Strings ha sede a Palazzo Stauffer (già Palazzo Stradiotti), iconico edificio storico recuperato e convertito in campus polifunzionale, che ospita l’Accademia Stauffer e gli Stauffer Labs, dipartimenti creativi e di innovazione. La struttura comprende un’esclusiva sala concerti, una serie di sale studio e aule didattiche, uno studio di registrazione, una bibliomediateca, una caffetteria ed una foresteria immersa in un incantevole giardino romantico.

Lo Stauffer Center ha l’ambizione di distinguersi come una delle più avanzate e innovative piattaforme di cooperazione artistica a livello globale, un hub dinamico e sostenibile dedicato a favorire, supportare ed accompagnare la crescita artistica e professionale delle nuove generazioni di musicisti, uno spazio ideale d’incontro e condivisione per artisti, docenti e allievi, dove poter esprimere talento e creatività nel pieno rispetto delle diversità culturali e di genere. 

Tutti i programmi del Center, inclusa l’intera offerta didattica dell’Accademia Stauffer, sono erogati per un selezionato numero di giovani artisti, musicisti e professionisti di straordinario talento, attraverso borse di studio a copertura totale, un’opportunità unica nel panorama dell’alta formazione musicale.

SAE Institute, fondato in Australia nel 1976, è il più grande Creative Media College al mondo, presente in 28 Paesi dei 6 continenti, con più di 54 campus. SAE Institute Europe dal 2022 è parte del gruppo AD Education e SAE Italia s.r.l. International Technology College ha sede a Milano, in via Domenico Trentacoste 14. La struttura italiana, inaugurata nel 1996 con un solo corso di Produzione Audio, ha consolidato negli anni la propria esperienza e le relazioni con i partner dell’industria tanto che il successo dei percorsi formativi ha consentito di estendere l’offerta all’ambito cinetelevisivo, all’animazione 2D/3D, al gaming e al music business. Dal 2017, SAE Italia rilascia anche titoli di diploma accademico di primo livello dei corsi in Produzione Audio e Produzione Video. 

SAE Institute e Stauffer Center for Strings sono accomunati dagli stessi valori etici: promuovono gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile sanciti dalle Nazioni Unite, sostengono le pari opportunità, incoraggiano il dialogo multiculturale ed intergenerazionale, contribuendo alla crescita di una visione artistica e sociale aperta, partecipata ed inclusiva.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti