La giornata dedicata al frutto estivo per eccellenza, per fare un pieno di vitamine con gusto e leggerezza. Domenica mattina dalle 8 alle 12 al mercato di Campagna Amica a Crema
E' dolce e dissetante. Garantisce un sollievo, fresco e naturale, al caldo in arrivo con l'estate. E' perfetto per chi vuole tornare (o mantenersi) in forma in vista della 'prova costume' ed è un autentico "pieno di vitamina C" (ma è ricco anche di vitamina A e B). Parliamo del melone, prodotto di stagione, che si prepara a diventare il "cibo principe" del Mercato di Campagna Amica a Crema, in uscita speciale domenica 30 giugno, nella "giornata del melone" proposta dagli agricoltori di Coldiretti. L'appuntamento è dalle ore 8 alle 12, presso la quarta pensilina di via Verdi.
"Per l'occasione porremo in vendita diretta i meloni delle nostre aziende ad un prezzo particolarmente amico. E' questa l'occasione per far conoscere e apprezzare un cibo simbolo dell'estate, buono e salutare, ricchissimo di vitamine e minerali" sottolineano i produttori di Coldiretti-Campagna Amica.
Il melone rientra tra i frutti più dolci e nel contempo dissetanti in assoluto – spiega Coldiretti Cremona –. La quantità di acqua in esso contenuta supera spesso il 90%. Nonostante l'importante quantità zuccherina, il melone è un alimento amico delle diete povere di calorie, grazie al ridotto apporto calorico: 100 grammi di alimento apportano, infatti, solamente 33 kcal. Vista l'ingente quantità di vitamine Pro-A e C, il melone rientra tra gli alimenti molto antiossidanti e, a tal proposito, è consigliato agli amanti della tintarella, considerando peraltro che il melone stimola la produzione di melanina, favorendo l'abbronzatura ma proteggendo la pelle dalle radiazioni solari. Si ritiene, inoltre, che il melone, grazie alla presenza di Beta-carotene o Pro-Vit.A, giochi un ruolo importante nel potenziamento della capacità visiva, oltre a rappresentare un supporto per denti e ossa. Insomma, è un concentrato naturale di salute e bellezza.
L'invito che Coldiretti Cremona rivolge a quanti domenica si recheranno a fare la spesa al Mercato di Campagna Amica a Crema è quello di cogliere l'occasione per riscoprire i sapori genuini, di stagione, legati al territorio. Accanto all'ortofrutta, regina del mercato, non mancheranno varie altre eccellenze del territorio cremasco e lombardo, da pane e prodotti da forno al salame nostrano, dal miele ai formaggi, da riso e vino (in arrivo dalla provincia di Pavia) a olio, confetture, dolci tipici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti