15 gennaio 2025

La "scuola del conducente" di Michelini Formazione Srl apre le porte. Nel quartiere Boschetto la scuola dedicata all'autotrasporto professionale delle merci e delle persone

Michelini Formazione Srl si rinnova, e lo fa con l’inaugurazione della sua nuova sede di Cremona, completamente ristrutturata, situata nel quartiere Boschetto, nelle immediate vicinanze della Motorizzazione Civile, facilmente raggiungibile dalla tangenziale e con ampio parcheggio.

Oltre alla gestione della storica Autoscuola Galli, fondata nel 1935 (quest’anno cadono i 90 anni dalla fondazione) e situata nel centro storico di Cremona, Michelini Formazione dà il via a una scuola dedicata all'autotrasporto professionale delle merci e delle persone.

Questa struttura denominata “La scuola del conducente” rappresenta un importante passo avanti per l'azienda, impegnata da anni nella formazione professionale di conducenti e operatori del settore dei trasporti. La nuova sede è stata progettata per offrire spazi moderni e funzionali, pensati per rispondere alle esigenze di formazione di una categoria professionale sempre più strategica e specializzata.

Il Brand “Scuola del Conducente” by Michelini Formazione Srl è una scuola altamente qualificata, dedicata a fornire competenze specifiche per i conducenti di mezzi di trasporto professionali. Nella nuova sede, gli allievi potranno usufruire di una vasta gamma di corsi tra cui:

  • Patenti superiori (CDE) per autocarri, autobus e rimorchi.

  • Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) obbligatoria per i conducenti professionali

  • Corso sui tempi di guida e di riposo e sull’uso corretto del cronotachigrafo.

  • Corso sul fissaggio del carico, per garantire la sicurezza durante il trasporto.

  • Attestato di gestore dei trasporti, per chi desidera intraprendere una carriera nella gestione del trasporto su strada.

  • Formazione sul trasporto merci pericolose (ADR) per chi trasporta merci pericolose in colli o in cisterna

  • Formazione sul trasporto animali vivi per guardiani autotrasportatori di animali vivi della specie bovina, equina, suina e pollame

"La scuola del conducente” può rappresentare un’importante occasione per chi è alla ricerca di lavoro in quanto il settore dell’autotrasporto è alla continua ricerca di autisti. Basterà iscriversi ed ottenere le patenti superiori per essere chiamati dalle numerose aziende di trasporto in contatto con la scuola. Inoltre presso la scuola del conducente sono attivi dei progetti per il trasporto persone come quello con ENAIP Cremona per autisti di autobus per il gruppo ARRIVA e un altro in fase di progettazione riguardante il trasporto merci.

Oltre alla formazione per conducenti, Michelini Formazione Srl offre corsi specifici per il rilascio degli attestati per l’utilizzo in sicurezza di diverse attrezzature di lavoro, tra cui:

  • Sollevatori industriali e telescopici.

  • Macchine movimento terra.

  • Piattaforme aeree.

  • Gru su autocarro e mobili.

  • Trattori agricoli.

Nel piazzale interno della nuova sede sono parcheggiati tutti gli autoveicoli di proprietà, necessari per le guide pratiche, tra cui un autocarro con rimorchio e un autobus con rimorchio. Questi mezzi sono a disposizione degli allievi per garantire la formazione prevista per legge.

L’inaugurazione ufficiale della nuova sede si terrà sabato 18 gennaio alle ore 11:00 con un evento aperto al pubblico. Sarà un’occasione per scoprire da vicino le moderne aule didattiche, le attrezzature all’avanguardia e conoscere il team di professionisti che renderanno unica l’esperienza formativa.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti