12 febbraio 2021

Mercoledì delle Ceneri: alle 18 in Cattedrale la Messa del Vescovo trasmessa in diretta streaming sui canali social della diocesi e in televisione su Cremona1

Mercoledì 17 febbraio, alle 18, all’inizio della Quaresima, il vescovo Antonio Napolioni presiederà nella Cattedrale di Cremona l’Eucaristia, con la benedizione e l’imposizione delle Ceneri. La celebrazione potrà essere seguita in diretta streaming attraverso il portale diocesano, i canali social della Diocesi (la pagina facebook e il canale youtube) e in televisione su Cremona1 (canale 80).

La liturgia sarà concelebrata dal vescovo emerito Dante Lafranconi e dai canonici del Capitolo della Cattedrale.

Così come previsto dalla Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, a motivo della contingente situazione epidemiologica il rito delle Ceneri – in Cattedrale così come in tutte le chiese della diocesi e d'Italia – subirà alcuni cambiamenti rispetto al solito: pronunciata la preghiera di benedizione delle ceneri e dopo averle asperse con l’acqua benedetta, senza nulla dire, il celebrante, rivolto ai presenti, dirà una volta sola per tutti la formula come nel Messale Romano: «Convertitevi e credete al Vangelo», oppure: «Ricordati, uomo, che polvere tu sei e in polvere ritornerai». Quindi, igienizzate le mani e indossata la mascherina, imporrà le ceneri secondo una delle due modalità già consentite per la distribuzione dell'Eucaristia: o i fedeli si avvicineranno al celebrante o egli stesso si recherà da quanti staranno in piedi al loro posto. Il sacerdote lascerà cadere sul capo di ciascuno le ceneri senza dire nulla.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti