Mercoledì ore 21 appuntamento con ALIENI presso il Bar L’Attracco a Isola Pescaroli
Il Professore Davide Persico presenterà il suo ultimo libro “ALIENI”, Storia naturale delle specie alloctone del Po; verranno letti alcuni brani dall’attore Alberto Branca e dialogherà con l’autore la giornalista Beatrice Ponzoni.
Davide Persico è Professore del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale presso l’Università di Parma, recentemente è salito alla guida del museo di storia naturale di Parma, ha fondato nel 1998 il Museo Paleoantropologico del Po di San Daniele, è sindaco di San Daniele Po, possiamo dire che ha dedicato la vita allo studio del Grande Fiume.
ALIENI rappresenta un’interessante pubblicazione sulle specie animali presenti nel Parco locale di interesse sovracomunale del Po e del Morbasco.
L’incontro fa parte della rassegna itinerante Letture sul Po 3, nato nel 2020 dalla collaborazione tra il Comune di Cremona, i Comuni del PLIS del Po, del Morbasco e la Rete Bibliotecaria di Cremona (RBC). Scopo dell’iniziativa è realizzare una proposta culturale e di intrattenimento che, nonostante l’emergenza sanitaria in corso, abbia la possibilità di interessare i vari territori dislocati lungo l’asta del Fiume Po.
La terza edizione del ciclo di incontri itineranti è proprio dedicata al tema della navigazione e dei pescatori con l’obiettivo di far conoscere e raccontare Il Grande Fiume. Non solo. Durante la serata si tratteranno temi come la siccità ed i cambiamenti climatici inseriti nel contesto evolutivo dei luoghi che abitiamo.
“Nessun uomo può bagnarsi nello stesso fiume per due volte, perché né l’uomo né le acque del fiume sono gli stessi”. Eraclito
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti