Una nuova campagna di promozione turistica per la città. "Cremona is..." è il nome scelto per l'iniziativa di promozione turistica della città di Cremona e del territorio presentata nella mattinata, nel corso di una conferenza stampa tenutasi a SpazioComune, dall'Assessore al Turismo Barbara Manfredini, affiancata da Paola Milo, responsabile del Servizio Promozione, Informazione e Accoglienza Turistica del Comune di Cremona, e da Filippo Mondini di ProCremona.
"Si tratta - precisa l'amministrazione comunale - di un modo nuovo per raccontare non solo l'indissolubile legame tra Cremona e la musica, ma anche tutte le altre peculiarità che caratterizzano la città e che possono essere un elemento di riconoscibilità ed attrattività per il territorio. La nuova campagna si struttura infatti attorno ad otto video tematici nei quali alcuni cremonesi di spicco, scelti come ambassador, invitano ed accolgono a Cremona chi vuole scoprirla. E certamente la presenza di Cremona alla BIT il 10, 11 e 12 aprile prossimi sarà un importante occasione per presentare la nostra città e il territorio grazie a questa nuova modalità di promozione".
Il Comune di Cremona, precisa ancora l'amministrazione, "come avvenuto per altri Comuni, ha ricevuto dal Governo una somma a ristoro delle minori entrate derivanti dalla mancata riscossione dell'imposta di soggiorno, per il 2021, a seguito dell'adozione delle misure di contenimento del COVID-19. Tali risorse sono state destinate alla promozione turistica della città. In particolare si è pensato di dare continuità alle due campagne che, dopo il difficile periodo della pandemia, hanno rilanciato l'immagine di Cremona a livello nazionale ed internazionale. Con Vorrei la sentissi come me. Ogni giorno è stata raccontata l'anima musicale della città, mentre, a seguire, nel 2021, con la riapertura degli spostamenti internazionali, è stata messa a punto la campagna Cremona is music: grazie all'esibizione di Lena Yokoyama in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano, Cremona ha riaperto le proprie porte al turismo globale".
"Ora - si legge in una nota stampa dell'amministrazione - è il momento di Cremona is…, un modo nuovo per raccontare non solo l'indissolubile legame tra Cremona e la musica, ma anche tutte le altre peculiarità che caratterizzano la città e che possono essere un elemento di riconoscibilità ed attrattività per il territorio. La nuova campagna si struttura attorno a video tematici nei quali alcuni cremonesi di spicco, scelti come ambassador, invitano ed accolgono a Cremona chi vuole scoprirla. I temi trattati sono otto: food, tradition, art, culture, history, sport, events, fun per i quali i protagonisti coinvolti sono Achille Mazzini, Amorim, Beatrice Tanzi, don Gianluca Gaiardi, Marina Volontè, Daniel Ciofani, Andrea Cigni, Federico Medagliani. È stato scelto di tenere un tone of voice dinamico con conseguente utilizzo della lingua inglese per non limitare il target degli utenti all’Italia, ma per ampliarlo anche al panorama internazionale. Sarà presentato anche un unico video che accorperà tutti i temi trattati all’insegna del claim Cremona is waiting for you: un invito ufficiale a visitare la città. I video sono stati realizzati da ProCremona e verranno condivisi sui social così da raggiungere il maggior numero possibile di utenti".
“Il lavoro di promozione e comunicazione a favore della città - ha aggiunto l'assessore Manfredini - si va sempre più strutturando ed ampliando. Ad ogni campagna ne fanno seguito altre, con immagini nuove e proposte via via più ricche nei contenuti. Cremona in effetti può offrire diversi elementi di interesse e il progetto ‘Cremona is….’ li mette tutti in evidenza, in maniera dinamica ed accattivante. L’auspicio è che ospiti e turisti apprezzino questi video che rappresentano un nuovo biglietto da visita per la nostra città”.
Il progetto non si limiterà solo alla versione online, ma verrà integrata anche da una pianificazione di uscite sui media delle città della Lombardia.
Qui sotto il cartellone illustrativo di "Cremona is..."
commenti