15 dicembre 2021

Natale a Soncino con lo Swinging di Carmelo Tartamella

Natale a Soncino. Sembra una frase semplice, banale, che invece racchiude una serie di concerti e iniziative che si svolgeranno in spazi pubblici comunali, ma anche in luoghi privati. Ieri abbiamo raccontato dell’appuntamento della Banda Civica Musicale di Soncino che si terrà il 18 dicembre alle ore 21,00 presso la sala Ciminiera della Filanda, sala che funziona come contenitore culturale a tutti gli effetti. Non sarà l’unico appuntamento sotto l’albero del borgo incantato. Infatti la sera prima, il 17 dicembre in una spazio privato, lo spazio Caffi, delle sorelle Mariuccia e Stefania vi sarà infatti un concerto Swinging molto accattivante. Infatti il maestro Carmelo Tartamella cremonese ma ormai soncinese d’adozione proporrà un percorso Christmas unico e sublime. Dalle note della sua magica chitarra, dal contrabbasso di Lenni Scalvini e dalla batteria di Michele Carletti usciranno le note classiche del Natale, grazie alla voce sensuale e unica della cantante Odilla Rey, in arte, ma Flavia di nome.

Sarà una serata intensa dove su brani classici come White Christmas, the Christmas Song, Have yourself a Merry Little Christmas e Jingle Bells gli intervenuti potranno brindare e farsi gli auguri di un sereno Natale.

Il repertorio proposto allo spazio Caffi-dichiara Odilla Rey- è il classico swing tradizionale natalizio, quello che ci accompagna ormai da molti anni e, che tutti quanti hanno imparato a conoscere. Ha il pregio di portare chi lo ascolta direttamente all’incantesimo sublime della notte di Natale. Il concerto è stato fatto anche lo scorso anno in streaming, a causa della pandemia e del lockdown e, anche in quell’occasione aveva ottenuto un grandissimo successo di pubblico." Dal vivo certamente sarà differente, intenso e permetterà lo scambio di auguri in modo non virtuale, tenendo presenti tutte le norme antiCovid in vigore. Recentemente il maestro Tartamella, oltre ai suoi impegni in tutta Italia e alle sue disparate collaborazioni con artisti del calibro nazionale come Renzo Arbore e internazionale ha confezionato una musica stupenda che accompagnerà il servizio che la trasmissione Geo and Geo ha realizzato a Soncino. Un onore ospitarlo a Soncino, il maestro Tartamella, lui che ormai più volte ha dichiarato di essere soncinese d’oc. Viste le restrizioni ci saranno due momenti per ascoltare il concerto: il primo per l’aperitivo e il secondo per il caffè. E se dovesse anche cadere qualche fiocco di neve, certamente contribuirebbe a rendere l’atmosfera natalizia ancora più suggestiva e unica!

 

Roberta Tosetti


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti