12 marzo 2024

Nella notte vandali imbrattano la sede di CGIL e PD a Crema. In corso le indagini, ancora nessuna rivendicazione ma si pensa ad un attacco "No Vax"

Questa notte alcuni vandali hanno imbrattato la sede del Pd e della CGIL di via Bacchetta, a Crema. Mani ignote hanno scritto sulle scale e sul muro d'ingresso alla sede con vernice rossa frasi deliranti e insulti. Al momento non ci sono rivendicazioni del gesto ma fra le piste d'indagine ci sarebbe l'ipotesi No Vax. Al lavoro gli inquirenti, attivata la Digos. 

Già diverse le manifestazioni di condanna del gesto:

Esprimiamo la nostra ferma condanna al vile atto vandalico che questa notte hanno subito la sede del Circolo PD di Crema e la Camera del Lavoro di Crema da parte di gruppi no-vax. 

È massima la nostra solidarietà e la nostra vicinanza a tutta la comunità democratica cremonese e alla CGIL della provincia di Cremona. Si tratta di fatti gravi che si ripetono a poche settimane di distanza da quelli simili che avevano colpito la redazione di Cremona del quotidiano La Provincia e a pochi giorni dalla vandalizzazione del Circolo PD di Legnano (MI). Non ci fermeremo davanti a questi atti intimidatori e continueremo a lavorare per i nostri territori. 
Proprio questo venerdì, 15 marzo, insieme agli Eurodeputati del nostro collegio saremo nella provincia di Cremona per la seconda tappa dell'Eurotour, la serie di incontri del PD Lombardo per confrontarci rispetto alla relazione diretta tra i nostri territori e l'Europa. Con la nostra delegazione, passeremo anche dalla Sede PD di Crema, per sottolineare l'importanza dell'Europa e della campagna di vaccinazione che ha salvato tante vite e ci ha permesso di uscire dall'incubo della pandemia. 
 
Silvia Roggiani, Segretaria Regionale PD
Gian Mario Fragomeli, Vicesegretario Regionale PD
Michele Bellini, membro cremonese della Segreteria Regionale PD

-------------

Sinistra Italiana esprime completa e incondizionata solidarietà al Partito Democratico e alla CGIL di Crema per gli intollerabili fatti accaduti.

Ancora una volta, ancora di notte, con atti vandalici intimidatori di matrice no-vax ma dal sapore squadrista, sul nostro territorio. Stavolta ad essere colpite sono le sedi cremasche di PD e CGIL, casi come questo, tutt'altro che isolati, non sono più tollerabili.
Ribadiamo con fermezza la nostra condanna di questo attacco e ci auspichiamo che la giustizia faccia quanto il proprio corso, identificando i responsabili al più presto.
 
Paolo Losco
Segretario Provinciale 
Sinistra Italiana Cremona
 
------------
 
"Esprimiamo la nostra più profonda solidarietà al Circolo Pd e alla Cgil di Crema, vittime di raid vandalici. La firma dei no-vax qualifica già di per sé gli atti, purtroppo non i primi in Lombardia verso le nostre sedi. Non è chiaro dove vogliano arrivare le persone che si nascondono dietro queste sigle. Ma chiunque siano costoro, se pensano di intimorire qualcuno si sbagliano di grosso. Noi proseguiremo con il nostro lavoro, a livello locale, regionale e nazionale, certi di operare per il meglio e soprattutto sempre e solo a favore delle nostre comunità. Piena vicinanza ai democratici e al sindacato cremaschi", è la dichiarazione di Roberta Vallacchi, consigliera regionale del Pd, dell'on. Lorenzo Guerini, parlamentare dem, e di Andrea Ferrari, segretario provinciale Pd di Lodi, dopo quanto accaduto la notte scorsa nella sede cremasca del Partito democratico.
 
------------
 

 

La federazione provinciale del PSI esprime solidarietà al PD ed alla CGIL a seguito dell’atto vandalico verificatosi nella notte nella sede di Via Bacchetta a Crema. Da quanto riportato dai giornali della vernice rossa è stata gettata contro la porta d'ingresso della sede. Il PSI esprime la propria vicinanza al Partito Democratico ed alla CGIL, reputando tale atto incivile ed  antidemocratico e ritenendo che qualsiasi forma di contestazione debba essere sempre svolta nel rispetto reciproco.

Gigliotti Alberto

Segretario provinciale del PSI 

 

foto Crema-News


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti