14 marzo 2024

Padania Acque e il Comune di Cremona inaugurano Fonte Cremo

Padania Acque e il Comune di Cremona hanno ufficialmente inaugurato Fonte Cremo, il nuovo impianto di erogazione di acqua potabile situato in prossimità dello sportello clienti del gestore idrico e del Polo Tecnologico di via dell’Innovazione Digitale. 

Fonte Cremo, a disposizione di tutti i cittadini e in modo particolare del quartiere 6 caratterizzato dalla presenza di uffici e servizi, è la terza casa dell’acqua installata nel comune di Cremona che dispone già di Fonte Padus, in funzione dal 2019 a pochi metri dalla piscina comunale in piazzale Atleti Azzurri d’Italia, e della più recente Fonte Rotary, attiva dal settembre 2023, adiacente al Liceo Scientifico “G. Aselli” in una zona nevralgica della città e di collegamento con il centro storico. Nei prossimi mesi inoltre sorgerà una nuova casa dell’acqua nei pressi dell’area sportiva e del bosco delle api del quartiere di Cavatigozzi, mentre Fonte Persico, attualmente chiusa, verrà riqualificata e riaperta come fontanella pubblica. 

Il Presidente Cristian Chizzoli ha ricordato che le case dell’acqua sono un importante presidio di sostenibilità ambientale e un servizio pubblico particolarmente apprezzato dai cittadini. «Anche Fonte Cremo – ha dichiarato - è dotata di un sistema di prelievo gratuito mediante la tecnologia del QR Code. Ogni nucleo familiare residente, le utenze condominiali e i titolari di pozzi privati con scarico nella fognatura pubblica, potranno prelevare, grazie all’utilizzo del codice corrispondente alla propria utenza riportato in bolletta e che si può scansire e usare anche da cellulare anche attraverso l’applicazione Acqua Tap, fino a un massimo di 8 litri di acqua potabile al giorno».

«Padania Acque, in linea con il mandato ricevuto dall’Assemblea dei Sindaci, soci dell’azienda, sta per completare il piano di installazione delle case dell’acqua nella provincia di Cremona. Restano infatti ancora una decina di impianti da realizzare in alcuni comuni: un intervento a completamento di un investimento significativo per il nostro territorio» - ha commentato Alessandro Lanfranchi, Amministratore Delegato di Padania Acque.

«Con soddisfazione annunciamo l'arrivo di Fonte Cremo – commentano il sindaco di Cremona Gianluca Galimberti e l’Assessore alla Mobilità Sostenibile, Ambiente e Protezione Civile Simona Pasquali. Un nuovo impianto di acqua potabile, posizionato in via del Macello, vicino allo stadio e di fronte agli edifici nuovi che ospitano servizi e imprese, diventa un punto di riferimento per lavoratori e cittadini. Acqua fresca e dissetante sempre a portata di mano per chi frequenta l'area. Fonte Cremo è un simbolo di benessere e un servizio significativo e ambientalmente importante per la città e il quartiere. Anche il CRIT, con le sue dinamiche imprese lì insediate e il centro di sportelli e servizi del Polo verde fanno, con la Fonte, un altro passo avanti verso un futuro a misura d'uomo, dove diverse esigenze trovano risposte. Un grande grazie a Padania Acque per questa scelta. Grazie a loro, questa casa dell’acqua è diventata realtà, mettendo al primo posto il benessere di tutti».

All’inaugurazione erano presenti anche Luca Zanacchi, Assessore allo Sport, Quartieri, piano del Verde, percorsi di Cittadinanza, Giulio Ferrari e Gianni Beccari, rispettivamente presidente e consigliere del comitato di quartiere 6.   

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti