25 maggio 2023

Parata di Star dell'archetto a STRADIVARIFestival 2023. Dal 7 al 22 ottobre al Museo del Violino

Una vera e propria parata di star dell’archetto, un cartellone imperniato sulla musica classica che però non manca di offrire aperture ai cosiddetti generi musicali di confine, per rispondere alle richieste di un pubblico sempre più vasto e anagraficamente più vario: è STRADIVARIfestival 2023, in programma da sabato 7 a domenica 22 ottobre all’Auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino di Cremona.

L’undicesima edizione, sotto la direzione artistica di Roberto Codazzi, si apre sabato 7 ottobre (ore 21) con la violinista giapponese Midori; artista fra le più apprezzate al mondo, è affiancata dall’orchestra da camera Festival Strings Lucerne e da Daniel Dodds, qui nel ruolo di primo violino concertatore.

L’appuntamento di domenica 8 ottobre (ore 18) ha come protagonista il dialogo fra il violino del giovanissimo Daniel Lozakovich e il pianoforte di Dmitri Shishkin, in un programma che spazia da Debussy a Ravel, mentre il concerto di sabato 14 ottobre (ore 21), offre una vera chicca: Nurie Chung, che a soli 18 anni è un talento indiscusso del violinismo internazionale, e i Solisti Filarmonici Italiani con Federico Guglielmo, primo violino concertatore, eseguono Paganiniana, una suite per violino e orchestra dai Capricci di Paganini composta da Roberto Marinelli.

Domenica 15 ottobre (ore 18) segna due ritorni targati Cremona: quello del violoncellista Giovanni Gnocchi, un beniamino del pubblico dell'Auditorium, e quello dell’Agon Ensemble, che rinnova la residenza che lo scorso anno ha dato splendidi frutti.

Sabato 21 ottobre (ore 21) è la volta di un trio d’archi d’eccezione: Julian Rachlin, violino, Sarah Mc Elravy, viola, e Boris Andrianov, violoncello, propongono le celeberrime Variazioni Goldberg di Bach nell’arrangiamento del violinista e direttore d’orchestra Dmitry Sitkovetsky.

Gran finale all’insegna della contaminazione, domenica 22 ottobre (ore 18), con due virtuosi: il violinista Gille Apap e la fisarmonicista Myriam Lafargue, in un programma che va da Piazzolla a Bach, passando per musiche tradizionali bretoni, irlandesi e bulgare.

STRADIVARIfestival è promosso da Museo del Violino, Fondazione Arvedi Buschini e Unomedia, con il patrocinio del Comune di Cremona e il sostegno del main sponsor Intesa Sanpaolo, di Air Liquide, FHP Venezia Multiservice e MDV friends.

I biglietti saranno in vendita a partire dal 23 giugno.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti