Piazza del Comune, tutti col naso all'insù ad osservare le spettacolari operazioni di manutenzione del Torrazzo. Le foto dalla piazza
Tutti col naso all'insù stamattina verso le 9 per osservare le spettacolari operazioni di manutenzione del Torrazzo, in particolare la fase di traporto in quota dei materiali a mezzo di un'imponente gru che ha caricato e portato direttamente sulla terrazza merlata il materiale necessario per i lavori.
Un'operazione altamente complessa che ha richiesto l'utilizzo di una gru in grado di raggiungere l'importante altezza, fin quasi alla sommità degli oltre 100 metri del Torrazzo; posizionata sulla piazza del Comune, davanti alla torre campanaria, l'insolita presenza ha attirato l'attenzione dei passanti che si sono fermati ad ammirare le operazioni di imbracatura e di sollevamento dei materiali. Questi lavori iniziati in mattinata sono l'ultima fase degli interventi di manutenzione straordinaria al Torrazzo di Cremona che, una volta conclusi, daranno la possibilità ai visitatori di poter nuovamente accedere alle terrazza superiore della torre.
I lavori sono iniziati nell'ottobre del 2024 e riguardano il restauro e consolidamento del solaio e del pavimento ligneo della penultima terrazza, oltre al ripristino dei sistemi di allontanamento dei piccioni e dei volatili; come anche per i precedenti interventi, il Torrazzo resterà comunque accessibile ai visitatori fino all'altezza della merlatura, permettendo di poter salire per ammirare il panorama e la vista della città dall'alto, oltre che a visitare il percorso espositivo del Museo Verticale.
Guarda la gallery delle foto dell'intervento
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti