Pioggia e vento e il PM10 scende: stop alle misure antismog attivate il 13 marzo. Negli ultimi 20 giorni, l'altalena dei valori, che salgono e scendono in funzione del meteo, più che dei divieti
Tra alti e bassi, i valori di PM10 registrati sul nostro territorio provinciale salgono e scendono in funzione delle condizioni meteo con la conseguenza di un rincorrersi di misure antismog che vengono attivate, disattivante -quando l'aria "migliora"- e di nuovo riattivate. Tutto a distanza di pochi giorni. E infatti, dopo un weekend di pioggia e vento, da domani verranno disattivate le ultime misure di 2° livello scattate solo lo scorso 13 marzo.
Riperorrendo la cronaca degli ultimi 20 giorni, iniziamo dallo scorso 27 febbraio con l'attivazione delle misure di 1° livello (arancione): in quei giorni i dati registrati da Arpa Lombardia alla data di mercoledì 25 febbraio, avevano certificato il superamento per il secondo giorno consecutivo del valore limite medio giornaliera di PM10 dunque, considerate le previsioni meteorologiche per i giorni a seguire, a partire da venerdì 27 febbraio erano state attivate le misure temporanee antinquinamento di primo livello. Con Cremona, anche Bergamo, Lodi, Mantova, Milano e Monza.
Passano pochissimi giorni e i nuovi dati di Arpa registrano un miglioramento dei livelli di PM10 pertanto dal 2 marzo le misure vengono disattivate a Cremona. Ma si tratta di un miglioramente solo temporaneo, visto che da quella data e per 8 giorni consecutivi i valori tornano a sforare la soglia: sono giornate di sole, non piove e non c'è vento, pertanto le polveri sottili restano nell'aria. Di nuovo dunque Arpa segnala e Regione Lombardia dispone l'attivazione delle misure temporanee di 1° livello dal 10 marzo che nel giro di pochi giorni per la nostra Provincia passano a 2° livello a far data da venerdì 13.
Ma nel weekend sono tornati pioggia e vento e il PM10 cremonese si abbassa sotto la soglia di 50 µg/m³, dato che, considerate le previsioni meteo molto favorevoli alla dispersione degli inquinanti, fa disattivare le limitazioni di 2° grado attivate solo due giorni prima.
Stamattina, dopo un weekend piovoso e ventoso, è tornato a splendere il sole sulla nostra provincia, condizione che potrebbe -nei prossimi giorni- portare ad un nuovo innalzamento dei valori critici e all'ennesima riattivazione delle misure temporanee, in un'altalena di valori che sale e scende giornalmente in funzione del meteo più che di misure che vanno e vengono e che sul breve e brevissimo periodo probabilmente hanno poca influenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti